Categorie: Altro

Pogliese, Giuffrida e La Via. I tre neo europarlamentari ospiti dell’Università di Catania

Incontro con i tre neo europarlamentari siciliani. Pogliese, Giuffrida e La Via ospiti dell’Università di Catania. Si parlerà di Europa e sistema politico dell’unione europea.

I risultati delle recenti elezioni europee hanno evidenziato in tutto il Vecchio Continente un esponenziale aumento di consensi per le forze “euroscettiche”, come dimostrano i casi della Francia e dell’Inghilterra, dove il Front National di Marine Le Pen e l’Ukip di Nigel Farage, sono stati i partiti più votati. Diversa la situazione in Italia, dove ha trionfato il Pd di Matteo Renzi. Ma alla luce di questi risultati, quali sono le prospettive dell’Unione europea? Se ne discuterà domani, venerdì 6 giugno, alle 9.30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele II, 49) nel corso della giornata di studi sul tema “I risultati elettorali delle elezioni europee 2014: quali prospettive per l’Unione Politica?”, organizzata dall’Associazione universitaria studi europei (Ause) con il dipartimento catanese, con il coordinamento della prof.ssa Francesca Longo (cattedra Jean Monnet).

Ospiti d’onore dell’incontro, che sarà  aperto dagli indirizzi di saluto del rettore Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento Giuseppe Barone e del presidente Ause Marco Mascia, saranno i tre eurodeputati eletti nella circoscrizione Isole Michela Giuffrida, Giovanni La Via e Salvo Pogliese,  che discuteranno i risultati del recentissimo voto per il nuovo Parlamento europeo a livello locale, nazionale e nel complesso del sistema politico dell’Unione. Nella prima sessione di lavori, oltre ai tre onorevoli siciliani, interverranno i professori Francesca Longo, Fulvio Attinà, Venera Tomaselli e Rossana Sampugnaro. Nella seconda sessione, che avrà inizio alle 15, si parlerà dell’influenza di questa tornata elettorale sugli equilibri istituzionali nell’Ue, con particolare riferimento alla scelta del prossimo presidente della Commissione. Alla tavola rotonda, che sarà presieduta dal prof. Attinà, prenderanno parte i docenti Gianni Bonvicini, Maro Mascia e Luigi Moccia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UNICT – Sospensione attività didattiche: ci sarà il Palio d’Ateneo dal 13 al 15 maggio

L'Università di Catania si prepara a scendere in campo. Su richiesta delle rappresentanze studentesche, il…

17 Marzo 2026

Etna Sky scalda i motori: online il sito ufficiale e via alle selezioni per il personale

CATANIA – Il sogno di una compagnia aerea "Made in Sicily" compie oggi un passo…

17 Marzo 2026

Concorsi INPS 2026: 411 posti a tempo indeterminato

Concorsi INPS 2026: via libera a una nuova e strategica fase di reclutamento per il…

17 Marzo 2026

Maxi tamponamento sulla Messina-Palermo: 80 mezzi coinvolti in galleria

MESSINA – Una mattinata di caos e paura ha paralizzato l'autostrada A20 Messina-Palermo. Un imponente…

17 Marzo 2026

Referendum Giustizia 2026, sconti sui trasporti per i fuorisede: quali sono

Il referendum sulla giustizia è ormai alle porte! Si voterà il 22 e il 23…

17 Marzo 2026

Allerta Meteo a Misterbianco: Scuole chiuse anche martedì 17 marzo. Il punto del Sindaco

MISTERBIANCO – Il maltempo non concede tregua alla provincia di Catania e, in particolare, al…

17 Marzo 2026