Categorie: Altro

Pogliese, Giuffrida e La Via. I tre neo europarlamentari ospiti dell’Università di Catania

Incontro con i tre neo europarlamentari siciliani. Pogliese, Giuffrida e La Via ospiti dell’Università di Catania. Si parlerà di Europa e sistema politico dell’unione europea.

I risultati delle recenti elezioni europee hanno evidenziato in tutto il Vecchio Continente un esponenziale aumento di consensi per le forze “euroscettiche”, come dimostrano i casi della Francia e dell’Inghilterra, dove il Front National di Marine Le Pen e l’Ukip di Nigel Farage, sono stati i partiti più votati. Diversa la situazione in Italia, dove ha trionfato il Pd di Matteo Renzi. Ma alla luce di questi risultati, quali sono le prospettive dell’Unione europea? Se ne discuterà domani, venerdì 6 giugno, alle 9.30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali (Palazzo Pedagaggi, via Vittorio Emanuele II, 49) nel corso della giornata di studi sul tema “I risultati elettorali delle elezioni europee 2014: quali prospettive per l’Unione Politica?”, organizzata dall’Associazione universitaria studi europei (Ause) con il dipartimento catanese, con il coordinamento della prof.ssa Francesca Longo (cattedra Jean Monnet).

Ospiti d’onore dell’incontro, che sarà  aperto dagli indirizzi di saluto del rettore Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento Giuseppe Barone e del presidente Ause Marco Mascia, saranno i tre eurodeputati eletti nella circoscrizione Isole Michela Giuffrida, Giovanni La Via e Salvo Pogliese,  che discuteranno i risultati del recentissimo voto per il nuovo Parlamento europeo a livello locale, nazionale e nel complesso del sistema politico dell’Unione. Nella prima sessione di lavori, oltre ai tre onorevoli siciliani, interverranno i professori Francesca Longo, Fulvio Attinà, Venera Tomaselli e Rossana Sampugnaro. Nella seconda sessione, che avrà inizio alle 15, si parlerà dell’influenza di questa tornata elettorale sugli equilibri istituzionali nell’Ue, con particolare riferimento alla scelta del prossimo presidente della Commissione. Alla tavola rotonda, che sarà presieduta dal prof. Attinà, prenderanno parte i docenti Gianni Bonvicini, Maro Mascia e Luigi Moccia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stop alla carne di cavallo: cosa dice il testo originale della proposta bipartisan

È stata presentata alla Camera dei Deputati la Proposta di Legge n. 2585, un'iniziativa legislativa…

25 Febbraio 2026

Bando Servizio Civile Universale 2026: guida completa, scadenze e come fare domanda

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficialmente pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile…

25 Febbraio 2026

Can Yaman incanta Sanremo: satira, musica e magia turca

All’insegna dell’entusiasmo e della multiculturalità, il palco del Teatro Ariston ha accolto Can Yaman con…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, è TonyPitony mania: non partecipa ma è protagonista

Sanremo 2026; Il sipario si alza sulla 76ª edizione del Festival di Sanremo e, come…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, Olly apre il Festival con “Balorda Nostalgia”

È ufficialmente iniziata la prima serata del Festival di Sanremo 2026, in diretta su Rai…

24 Febbraio 2026

Mazzette e regali hi-tech: terremoto nell’Università tra Sicilia e Campania

La Procura Europea (EPPO) scoperchia un sistema di corruzione che coinvolge il mondo accademico e…

24 Febbraio 2026