Sport Università di Catania

Palio d’Ateneo: ancora una volta docenti contro studenti

image

Giunto alla sua undicesima edizione, anche quest’anno tornerà immancabilmente il Palio d’Ateneo, la manifestazione goliardico-sportiva che, come di consueto, metterà alla prova tutti gli studenti dei vari Dipartimenti dell’Ateneo catanese.

Quest’anno le date da attenzionare saranno quelle del 28 e 29 maggio, giorni in cui si svolgerà la manifestazione, rispettivamente presso il Porto di Catania (Circolo Remiero Gino Cutaia) e presso gli impianti del CUS Catania, in Cittadella Universitaria. Per la giornata del 29 maggio in programma al CUS Catania, il Rettore Giacomo Pignataro, insieme ad i suoi collaboratori ed allo staff del CUS Catania, ha proclamato la sospensione delle lezioni in tutto l’ateneo di Catania, per  poter permettere a tutti i partecipanti o a chi volesse dare sostegno e man forte al suo Dipartimento di afferenza di poter seguire il Palio d’Ateneo senza particolari preoccupazioni relativi alla didattica.
Dopo la dichiarazione del rettore sulla sospensione delle lezioni, ecco che i professori cercano di sviare il provvedimento: molti studenti hanno fatto presente, infatti, che non potranno partecipare perché impegnati nella didattica del proprio corso di laurea.
È così che molti professori hanno ignorato la circolare e continueranno a svolgere le lezioni, altri hanno organizzato convegni in sostituzione delle lezioni o prove in itinere, affermando: La circolare prevede la sospensione delle lezioni, non delle altre attività“.

Crediamo fortemente che nel processo di crescita dell’individuo siano indispensabili non solo lezioni frontali, ma anche lezioni pratiche, momenti di aggregazione, lavoro di gruppo. Che si perda un giorno di lezione o no, l’università è un campo di preparazione, non un gioco di ruoli.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.