Altro

Studenti&fornelli~ Polpettine di salmone

Premetto che quando ho trovato queste piccole delizie nel piatto mi si è risollevata la serata visto che avevo passato diverse ore fuori casa per lezioni e corsi di formazione. Un piatto fresco e leggero da fare in men di 30 minuti!

polpettine-di-salmone

Ingredienti

Per le polpettine
250 gr salmone (anche ritagli che costano meno!)
1 patata grattugiata
1/2 cipolla
1 uovo
1 cucchiaio di pan grattato
sale q.b.
olio per friggere

Per il pesto
50 gr noci
1 piccola confezione di rucola
2 pomodorini
olio & sale & pepe q.b.

Preparazione

La preparazione del piatto è davvero semplice perché prevede semplicemente mettere tutto insieme e servire. Allora per le polpettine tritate finemente il salmone, la cipolla e grattugiate la patata. Ponetele in una ciotola e aggiungete l’uovo, il pan grattato e il sale. Se l’impasto vi sembra troppo morbido, aggiungete un altro cucchiaio di pan grattato. Dunque, formate le polpette e friggete. Per il pesto, allo stesso modo, mettete tutto nel mixer e tritate. A chi non dovessero piacere le noci allora le può sostituire con i pinoli che hanno un gusto più delicato. Assaggiate sempre e fate in modo che non venga nè troppo liquido nè troppo denso.
Perciò spalmate il pesto sul piatto e ponete sopra le polpettine, vi assicuro che la consistenza e la freschezza del piatto vi sazierà senza appesantire.