Numero chiuso – Domani mattina alle Ciminiere è il turno di Architettura e Ingegneria edile

Dopo gli aspiranti medici è il turno degli aspiranti architetti ed ingegneri edili. Domani mattina, 10 aprile, alle 8, al centro fieristico Le Ciminiere di Catania si terrà la prova unica di accesso al primo anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura (sede di Siracusa) e Ingegneria edile-Architettura dell’Università di Catania, nella quale i 382 candidati si contenderanno uno dei 200 posti (100 per ciascun corso di laurea) disponibili nell’Ateneo per l’anno accademico 2014-15.

Prima dell’accesso ai locali di svolgimento della prova, tutti i candidati saranno sottoposti ad attento controllo.  Non è, infatti, consentito introdurre penne, borse, zaini, libri, appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici palmari o altra strumentazione similare, pena l’annullamento del compito, a prescindere dal loro effettivo utilizzo.

Dopo le operazioni di controllo e riconoscimento, la prova prenderà il via alle 11. I candidati dovranno cimentarsi con 60 domande a risposta multipla – di cui una sola esatta – su argomenti di cultura generale (4 quesiti), ragionamento logico (23), storia (14), disegno e rappresentazione (10), fisica e matematica (9), in 100 minuti complessivi. Conseguiranno 1,5 punti per ogni risposta esatta, – 0,4 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data: il massimo ottenibile è quindi 90 punti, il punteggio minimo per essere inseriti in graduatoria è 20.

I risultati dei test saranno pubblicati sul sito internet dedicato del ministero il 24 aprile prossimo, il 12 maggio sarà invece pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024