Cerchi coinquilini? Arriva Roommates, l’app per la convivenza

C’è un’esperienza irripetibile che i fuorisede hanno la fortuna o la sfortuna- dipende dai punti di vista- di vivere. Un’esperienza che tiene legati milioni di studenti, tramite i turni delle pulizie, le abbuffate ad orari improponibili o le liti per i rumori. Si tratta della convivenza che, con amici o sconosciuti, ha inizio con l’ingresso nel mondo universitario.  Non sempre, questa esperienza assume tratti positivi ed è per questo che ci viene in soccorso, ancora una volta, la tecnologia.

Roommates è il nome di una nuova applicazione, che ci aiuta a trovare i coinquilini più adatti a noi. Creata da due studenti, Fabio Davide e Luigi Bertino, l’app sarà disponibile da aprile per i sistemi Android, mentre dovrebbe esserlo in futuro anche per iPhone. Tramite Rommates, è possibile creare un profilo e indicare le proprie preferenze, così da evitare di avere “brutte sorprese”. Dopo aver iniziato la convivenza, vengono divisi i compiti e viene programmata un’agenda con le mansioni che i coinquilini dovranno svolgere. Una volta portato a termine il proprio compito, sulla falsa riga dei social network, è possibile ricevere commenti, essere votati o consigliati dai nostri coinquilini.

Il progetto è nato presso il corso di “Tecnologie della comunicazione applicate all’impresa” dell’Università La Sapienza di Roma ed è stato da subito incoraggiato dai professori Carlo Medaglia ed Andrea Rocchi. I due giovani “inventori” sono adesso alla ricerca di finanziamenti con lo scopo di progettare applicazioni innovative. La raccolta fondi può difatti avvenire tramite Indiegogo, un sito internazionale di crowdfunding.

«Il problema è ottenere investimenti, è molto difficile trovare qualcuno disposto a finanziare un’idea viva solo sulla carta»: ha così spiegato Davide. Si spera che qualcuno si renda conto che l’inventiva e l’impegno, che tanto si ricercano nei giovani di oggi, di certo non mancano a questi ragazzi.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024