Categorie: AttualitàMusica

La Sicilia si conferma protagonista dello scenario musicale. Marco Mengoni sceglie Taormina

La Sicilia è il paese delle arance, del suolo fiorito la cui aria, in primavera, è tutto un profumo… Ma quel che ne fa una terra necessaria a vedersi e unica al mondo, è il fatto che, da un’estremità all’altra, essa si può definire uno strano e divino museo di architettura.”
 
Guy de Maupassant – Viaggio in Sicilia, 1885

Una delle più belle architetture della Sicilia, il Teatro antico di Taormina, è stata scelta dalla prestigiosa casa discografica Sony, come cornice del nuovo lavoro di Marco Mengoni – vincitore dell’edizione 2013 di Sanremo – il dvd “Pronto a correre- Il viaggio” in uscita oggi, 12 Novembre e già proiettato in molte sale italiane il 6 Novembre, come unica data. Il prodotto in uscita odierna è un cofanetto che racchiude non solo il dvd, ma anche il cd live registrato sempre a Taormina e il cd dell’album omonimo.

Tra le colonne millenarie che si ergono tra il Mar Ionio e l’Etna, Mengoni dà vita ad uno spettacolo divertente, sorprendente ed emozionante, arricchendo l’insieme con le sue performances e la straordinaria voce che accompagna ogni nota, pur essendo in presenza di una coreografia ‘essenziale’.

Il pubblico è incantato dalla capacità che Mengoni possiede di dominare il palco e dalla sua capacità di farsi trascinare dalle note, diventandone dipendente. Assistendo ai suoi live si ha la sensazione che questo ragazzo lanciato da un talent non resterà una semplice ‘meteora’ musicale, evanescente, ma una conferma del mondo della musica, e con tutte le proprie forze, riuscirà di certo a conquistare un posto tra gli artisti, meritando il successo attuale.

Ha una gran voglia di correre Mengoni, come lui stesso afferma: è tornato di recente da Los Angeles, dove si è recato per un concerto e uno showcase, la recentissima vittoria agli EMA 2013 come Best Italian Act, e la precedente partecipazione all’Eurvision Song Contest svoltosi a Malmo, in Svezia, dove si classificò settimo gareggiando con artisti di tutto il mondo, confermano di certo il suo talento.

La Sicilia, dunque, al centro di un dvd che racchiude la crescita e la conferma di un artista, il quale si prepara a varcare confini territoriali e non solo.

La splendida Trinacria è non solo genitrice di arte e artisti come lo è stata nei secoli e lo è tuttora, ma spesso diventa location perfetta per concerti ed eventi suggestivi di artisti nazionali e internazionali.

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024