Salve ragazzi!Oggi vi propongo un piatto che ha salvato più di una volta le mie cene Erasmus, quando mi accorgevo di avere in frigo poche, pochissime cose ☺.
Vi presento gli involtini con bacon e prosciutto : l’idea me l’ha suggerita proprio la mia coinquilina, italiana, ma io l’ho riadattata secondo i miei gusti e…disponibilità di ingredienti ahah! Sono un secondo piatto leggero, ma molto molto gustoso, che vi farà fare un’ottima figura con gli amici.
Ingredienti per 4 porzioni
- Filetti di petto di pollo
- Formaggio spalmabile
- Prosciutto cotto
- Bacon o speck
- Sale
- Pepe
- Cipolla rossa ( ma anche gli altri tipi vanno bene )
- Burro
- Olio
Preparazione
Al composto creato aggiungete sale e pepe e poi spalmatelo sulle fette, precedentemente asciugate con carta assorbente. Appoggiate su ogni filetto una fetta di prosciutto cotto, arrotolate la carne su se stessa formando degli involtini che a loro volta ricoprirete con una listarella di bacon, quindi teneteli chiusi con degli stuzzicadenti.
In una padella mettete a scaldare un poco di burro e olio insieme ( se avete solo uno di questi due ingredienti, basterà aumentare di poco la quantità di quello che avete a disposizione ). Quando sarà bello caldo, disponetevi sopra gli involtini e lasciate rosolare finchè tutti i lati non saranno ben cotti (il bacon è più buono se abbrustolito ). La cottura deve avvenire a fiamma bassa per circa 30 minuti. Aggiungete un poco d’acqua calda se burro e olio dovessero essersi asciugati nel frattempo, e a circa 5 minuti dalla fine della cottura, mettete sulla padella un coperchio per fare in modo che anche l’interno degli involtini si cuocia per bene.
Quando gli involtini saranno pronti, potrete togliere gli stuzzicadenti e gustare questa appetitosa ricetta.