Cucina - Studenti&Fornelli Terza Pagina

Studenti&fornelli – Involtini con bacon e prosciutto

DSC_3459Salve ragazzi!Oggi vi propongo un piatto che ha salvato più di una volta le mie cene Erasmus, quando mi accorgevo di avere in frigo poche, pochissime cose ☺.

 

Vi presento gli involtini con bacon e prosciutto : l’idea me l’ha suggerita proprio la mia coinquilina, italiana, ma io l’ho riadattata secondo i miei gusti e…disponibilità di ingredienti ahah! Sono un secondo piatto leggero, ma molto molto gustoso, che vi farà fare un’ottima figura con gli amici.

 

Ingredienti per 4 porzioni

  • Filetti di petto di pollo
  • Formaggio spalmabile
  • Prosciutto cotto
  • Bacon o speck
  • Sale
  • Pepe
  • Cipolla rossa ( ma anche gli altri tipi vanno bene )
  • Burro
  • Olio

Preparazione

Prendete i filetti di petto di pollo e appiattiteli per bene con il batticarne ( io non l’avevo e allora ho usato il fondo di una padella dopo aver ricoperto le fettine di pellicola ). Adesso toccherà a voi inserire nella ricetta il vostro tocco personale, perché dovrete scegliere a cosa abbinare il formaggio spalmabile. Come scritto tra gli ingredienti, io ho usato la cipolla tagliata finemente a piccoli pezzettini che poi ho mischiato in una scodellina, con il formaggio spalmabile. La mia coinquilina per esempio, al formaggio univa dei funghi freschi precedentemente sminuzzati, ma potreste anche unirvi della granella di pistacchio o un trito di pomodori secchi.

Al composto creato aggiungete sale e pepe e poi spalmatelo sulle fette, precedentemente asciugate con carta assorbente. Appoggiate su ogni filetto una fetta di prosciutto cotto, arrotolate la carne su se stessa formando degli involtini che a loro volta ricoprirete con una listarella di bacon, quindi teneteli chiusi con degli stuzzicadenti.
In una padella mettete a scaldare un poco di burro e olio insieme ( se avete solo uno di questi due ingredienti, basterà aumentare di poco la quantità di quello che avete a disposizione ). Quando sarà bello caldo, disponetevi sopra gli involtini e lasciate rosolare finchè tutti i lati non saranno ben cotti (il bacon è più buono se abbrustolito ). La cottura deve avvenire a fiamma bassa per circa 30 minuti. Aggiungete un poco d’acqua calda se burro e olio dovessero essersi asciugati nel frattempo, e a circa 5 minuti dalla fine della cottura, mettete sulla padella un coperchio per fare in modo che anche l’interno degli involtini si cuocia per bene.
Quando gli involtini saranno pronti, potrete togliere gli stuzzicadenti e gustare questa appetitosa ricetta.

Chiara Valenti

Chiara, 24 anni , studentessa di Giurisprudenza, si considera per il 70% catanese, ma per la restante parte spagnola, dopo aver vissuto per 5 mesi nella città di Zaragoza per il progetto Erasmus. Da sempre affascinata dal mondo dei libri e della scrittura, già dalla prima adolescenza si cimenta nella composizione di poesie e di un libro fantasy (lasciato incompiuto, spera di riuscire a terminarlo un giorno!). Oltre ai viaggi con la fantasia, adora quelli veri: un viaggio che le è rimasto nel cuore è sicuramente quello di studio per il progetto P.O.R. presso Il Cairo nel 2005. Oltre questo, ama sperimentare, mettersi alla prova in cucina e fotografare. Ritiene infatti che qualsiasi esperienza debba essere ricordata nel minimo dettaglio!

Da TWITTER

Concerto di #Capodanno a #Catania: @MaxGazze @RoyPaci e @GetFarFargetta , il programma completo https://catania.liveuniversity.it/2019/12/12/catania-concerto-capodanno-piazza-duomo-gazze-roypaci-programma/

#Catania, in giro per la #città il Jingle Bus con a bordo #BabboNatale https://catania.liveuniversity.it/2019/12/11/catania-in-giro-per-la-citta-il-jingle-bus-con-a-bordo-babbo-natale/

#Etna: nuova attività stromboliana nel Cratere Sud-Est #foto #Catania https://catania.liveuniversity.it/2019/12/09/etna-eruzione-catania-cratere-sud-est/

Load More...