Cucina - Studenti&Fornelli Terza Pagina

Muffin di Halloween con glassa al cioccolato bianco

DSC02184Mancano poche ore alla festa di Halloween e allora avevo pensato di proporvi una variante “ mostruosa “ del soffice dolcetto dalle origini americane noto col nome di “ Muffin “.

Il muffin oggi è un dolce consumato in tutto il mondo, sia per la prima colazione, che per la merenda pomeridiana. Ormai non è raro trovare negozi specializzati nella vendita di quest’unico prodotto, ma in origine invece, i muffins erano considerati uno scarto : destinati all’alimentazione della servitù, erano costituiti da rimanenze di pane, ritagli di biscotti e patate schiacciate, da cui fuoriusciva un’impasto che veniva successivamente fritto su una piastra.

In realtà il dolce che volevo proporvi, è più esattamente un mix di muffin e cupcake, dal momento che ho intenzione di ricoprirlo con una glassa al cioccolato bianco per potervi poi disegnare delle figure degne del tema halloweeniano.

Allora, mettiamoci al lavoro!

INGREDIENTI

Ingredienti per fare circa 12 muffin :

  • 250 g di farina tipo “00”
  • 100 ml di olio di semi
  • 250 g di yogurt del gusto che preferite
  • 1 bustina di lievito ( circa 7 g )
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 12 pirottini

Per la glassa :

  • 80 g di cioccolato bianco
  • latte

Per le decorazioni:

  • 20 g cioccolato fondente
  • latte
  • 1 siringa priva di punta

PROCEDIMENTO

DSC02179

Per prima cosa, montate le uova a neve insieme allo zucchero in modo tale da ottenere un composto spumoso. Unitevi lo yogurt ( io ho scelto quello ai mirtilli perché si sposa bene con la glassa al cioccolato bianco ) ed infine, l’olio di semi.

A questo punto, in un contenitore a parte, mischiate tra loro farina e lievito; quando saranno bene amalgamate, unitele a poco a poco ( per evitare grumi ) al composto fatto in precedenza  con le uova e lo zucchero. Importante è che mescoliate dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Ora, se avete i pirottini monouso in carta, vi consiglio di inserirli in una teglia per muffin, onde evitare che si sformino durante la cottura. Riempite ogni contenitore per i ¾ ed infornate a 180 gradi per 10-15 minuti in forno preriscaldato. A fine cottura, fate la prova dello stuzzicadenti per assicurarvi che i muffin siano pronti e lasciateli raffreddare.

Per preparare la glassa, basta sciogliere il cioccolato con un po’ di latte a bagnomaria, quindi versate la crema ottenuta sui muffin. Aiutatevi con un cucchiaio e lasciate solidificare in frigo per almeno 1 ora.

Una volta che la glassa si sia indurita, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con un poco di latte, inserite la crema ottenuta in una siringa ( io ho usato una normale siringa naturalmente priva di punta e sterilizzata ) e….sbizzarritevi con le decorazioni!

Lasciate solidificare in frigo per un’oretta, e fuori dal frigorifero, conservate i muffin in contenitore di latta o plastificato, purchè sia ben chiuso.

Buon appetito!

Chiara Valenti

Chiara, 24 anni , studentessa di Giurisprudenza, si considera per il 70% catanese, ma per la restante parte spagnola, dopo aver vissuto per 5 mesi nella città di Zaragoza per il progetto Erasmus. Da sempre affascinata dal mondo dei libri e della scrittura, già dalla prima adolescenza si cimenta nella composizione di poesie e di un libro fantasy (lasciato incompiuto, spera di riuscire a terminarlo un giorno!). Oltre ai viaggi con la fantasia, adora quelli veri: un viaggio che le è rimasto nel cuore è sicuramente quello di studio per il progetto P.O.R. presso Il Cairo nel 2005. Oltre questo, ama sperimentare, mettersi alla prova in cucina e fotografare. Ritiene infatti che qualsiasi esperienza debba essere ricordata nel minimo dettaglio!

Da TWITTER

Concerto di #Capodanno a #Catania: @MaxGazze @RoyPaci e @GetFarFargetta , il programma completo https://catania.liveuniversity.it/2019/12/12/catania-concerto-capodanno-piazza-duomo-gazze-roypaci-programma/

#Catania, in giro per la #città il Jingle Bus con a bordo #BabboNatale https://catania.liveuniversity.it/2019/12/11/catania-in-giro-per-la-citta-il-jingle-bus-con-a-bordo-babbo-natale/

#Etna: nuova attività stromboliana nel Cratere Sud-Est #foto #Catania https://catania.liveuniversity.it/2019/12/09/etna-eruzione-catania-cratere-sud-est/

Load More...