Cucina - Studenti&Fornelli Terza Pagina

Muffin di Halloween con glassa al cioccolato bianco

DSC02184Mancano poche ore alla festa di Halloween e allora avevo pensato di proporvi una variante “ mostruosa “ del soffice dolcetto dalle origini americane noto col nome di “ Muffin “.

Il muffin oggi è un dolce consumato in tutto il mondo, sia per la prima colazione, che per la merenda pomeridiana. Ormai non è raro trovare negozi specializzati nella vendita di quest’unico prodotto, ma in origine invece, i muffins erano considerati uno scarto : destinati all’alimentazione della servitù, erano costituiti da rimanenze di pane, ritagli di biscotti e patate schiacciate, da cui fuoriusciva un’impasto che veniva successivamente fritto su una piastra.

In realtà il dolce che volevo proporvi, è più esattamente un mix di muffin e cupcake, dal momento che ho intenzione di ricoprirlo con una glassa al cioccolato bianco per potervi poi disegnare delle figure degne del tema halloweeniano.

Allora, mettiamoci al lavoro!

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

INGREDIENTI

Ingredienti per fare circa 12 muffin :

  • 250 g di farina tipo “00”
  • 100 ml di olio di semi
  • 250 g di yogurt del gusto che preferite
  • 1 bustina di lievito ( circa 7 g )
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 12 pirottini

Per la glassa :

  • 80 g di cioccolato bianco
  • latte

Per le decorazioni:

  • 20 g cioccolato fondente
  • latte
  • 1 siringa priva di punta

PROCEDIMENTO

DSC02179

Per prima cosa, montate le uova a neve insieme allo zucchero in modo tale da ottenere un composto spumoso. Unitevi lo yogurt ( io ho scelto quello ai mirtilli perché si sposa bene con la glassa al cioccolato bianco ) ed infine, l’olio di semi.

A questo punto, in un contenitore a parte, mischiate tra loro farina e lievito; quando saranno bene amalgamate, unitele a poco a poco ( per evitare grumi ) al composto fatto in precedenza  con le uova e lo zucchero. Importante è che mescoliate dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.

Ora, se avete i pirottini monouso in carta, vi consiglio di inserirli in una teglia per muffin, onde evitare che si sformino durante la cottura. Riempite ogni contenitore per i ¾ ed infornate a 180 gradi per 10-15 minuti in forno preriscaldato. A fine cottura, fate la prova dello stuzzicadenti per assicurarvi che i muffin siano pronti e lasciateli raffreddare.

Per preparare la glassa, basta sciogliere il cioccolato con un po’ di latte a bagnomaria, quindi versate la crema ottenuta sui muffin. Aiutatevi con un cucchiaio e lasciate solidificare in frigo per almeno 1 ora.

Una volta che la glassa si sia indurita, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con un poco di latte, inserite la crema ottenuta in una siringa ( io ho usato una normale siringa naturalmente priva di punta e sterilizzata ) e….sbizzarritevi con le decorazioni!

Lasciate solidificare in frigo per un’oretta, e fuori dal frigorifero, conservate i muffin in contenitore di latta o plastificato, purchè sia ben chiuso.

Buon appetito!

A proposito dell'autore

Chiara Valenti

Chiara, 24 anni , studentessa di Giurisprudenza, si considera per il 70% catanese, ma per la restante parte spagnola, dopo aver vissuto per 5 mesi nella città di Zaragoza per il progetto Erasmus. Da sempre affascinata dal mondo dei libri e della scrittura, già dalla prima adolescenza si cimenta nella composizione di poesie e di un libro fantasy (lasciato incompiuto, spera di riuscire a terminarlo un giorno!). Oltre ai viaggi con la fantasia, adora quelli veri: un viaggio che le è rimasto nel cuore è sicuramente quello di studio per il progetto P.O.R. presso Il Cairo nel 2005. Oltre questo, ama sperimentare, mettersi alla prova in cucina e fotografare. Ritiene infatti che qualsiasi esperienza debba essere ricordata nel minimo dettaglio!