Categorie: Attualità

“Sotto a chi prof”: i docenti si raccontano a Radio Zammù

Da poco più di una settimana hanno avuto inizio le lezioni nelle facoltà dell’Ateneo di Catania, dove gli studenti hanno incontrato i nuovi e i vecchi docenti delle materie più o meno temute. Ѐ risaputo che è tipico dei docenti mantenere una certa distanza per preservare l’aspetto professionale e il rapporto con lo studente, ma non sarebbe interessante avere una finestra da cui poter “sbirciare”  e scoprire i trucchi del mestiere?

Radio Zammù, con il nuovo programma “Sotto a chi prof”, permette ai docenti di raccontarsi il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 11.00 alle 12.00. Per una volta saranno i conduttori Enrico Di Grazia, Roberta Garofalo ed Barbara Olivieri, che metteranno sotto esame i docenti universitari, indagando anche sugli aspetti personali e sulle scelte che li hanno condotti ad insegnare una determinata materia. Con “Sotto a chi prof” potranno sicuramente apparire più “umani” ai nostri occhi gli ospiti, che si esporranno su vari aspetti della loro vita professionale, raccontando le vicende più divertenti della loro carriera non solo come docenti, ma anche come studenti. Saranno anche tenuti a segnalare tre brani musicali a cui sono particolarmente legati.   I conduttori inoltre intratterranno gli ascoltatori focalizzando le interviste su un argomento più che attuale, come quello del rapporto tra i docenti e i social network. Si dibatterà anche sull’utilità delle prove in itinere, sull’efficacia delle slides adottate a lezione o sull’importanza dei lavori di gruppi: tutti temi che verranno trattati nei vari appuntamenti con i docenti dell’Ateneo Catanese.

Un piccolo spazio verrà riservato anche agli studenti, che potranno intervenire rivolgendo alcune domande ai professori, tramite la casella email sottoachiprof@gmail.com, twitter #sottoachiprof e la pagina facebook ufficiale del programma. Ricordiamo che 90.00 mhz per Catania, 88.2 e 89.4 per la provincia  sono le frequenze per poter ascoltare il nuovo programma di Radio Zammù.

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Ucciso in Iran studente dell’università di Messina: il cordoglio dei colleghi

Yassin Mirzaei, ex studente dell'ateneo di Messina, è stato ucciso in Iran lo scorso 9…

14 Gennaio 2026

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026