Noi di Liveunict, giocando un po’ a fare il Ministro dell’istruzione, abbiamo deciso di fare alcune possibili previsioni sulle tracce che usciranno per questa Maturità 2013. Ci sarà un’analisi del testo, un saggio breve artistico-letterario, uno socio-economico, uno storico-politico e uno scientifico e per finire un tema storico e un tema d’attualità.
Sfogliando gli avvenimenti di questo anno e le ricorrenze potrebbe uscire qualcosa suPapa Ratzingero anche suRita Levi Montalcini. C’è pure stata la morte diAndreotti, chissà dopo tutto il caos scatenatosi in politica con le elezioni e il nuovo governo potrebbe anche uscire una rimembranza sudestra e sinistra storica. Sul fronte scientifico lasperimentazione animale oppure sulle staminali e sviluppo sostenibile, chissà su quello socio-economico ilvalore del denaro.
Il 2013 è anche l’anno che non sarebbe dovuto arrivare data la scadenza della fine del mondo che non c’è stata, magari il Ministro darà spazio anche aiMaya, oppure lecalamità naturaliche da sempre devastano il nostro pianeta con una certa frequenza negli ultimi anni.
Per quanto riguarda l’analisi del testo, data l’epoca che stiamo vivendo nessuno sembra più congeniale diD’Annunzio, poeta del piacere. Eppure da molti anni non esconoSvevo, Leopardi , Pirandello. Viviamo nell’era del digitale, può anche darsi che uscirà qualcosa in merito d’altronde sono già trascorsi ben 30 anni dalla nascita diInternet. E’ anche un’era particolare dove si parla diintegrazione europea(a fine mese i Paesi dell’Ue saranno 28 con l’adesione della Croazia), ma che lascia ancora spazio alrazzismocon il caso più noto diMario Balotelli.
Un suggerimento prima di mercoledì 19? Spulciate più giornali possibili e datevi al ripasso più sfrenato, il resto verrà fuori in qualche modo dalla punta delle vostre penne. In bocca al lupo maturandi 2013!
















