Live music to make a change

Ad opera degli studenti iscritti in Scienze e Tecnologie Agrarie si terrà la prima edizione del contest musicale, dallo slogan “Live Music to make a change!”, che avrà luogo il prossimo giovedì 6 giugno, alle ore 18:00, presso i locali esterni del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Alimentari e Ambientali, sito in via Santa Sofia 100.

Si tratta di un’iniziativa di solidarietà, che prevede una competizione musicale tra ben sei band locali, i cui fondi ricavati saranno destinati a “Coltiva. Il cibo. La vita. Il pianeta”, campagna lanciata da Oxfam Italia contro la fame nel mondo.

Durante l‘evento, oltre a Liveunict, proposto fra i media partners, saranno presenti gli speaker di Radio Zammu’, dai quali l’appuntamento sarà promosso attraverso interviste telefoniche fissate per i giorni 3, 4 e 5 giugno, con il Prof. Giovanni Cascone, Direttore del DiGeSA, con una studentessa appartenente al gruppo organizzativo e infine con un esponente del progetto Oxfam Italia. E’ prevista la partecipazione di fotografi, pronti a immortalare con ogni singolo scatto tutti i momenti salienti della serata, per poi inviare le foto migliori direttamente a Oxfam Italia ONLUS, che si occuperà di pubblicarle sul sito (www.oxfamitalia.org).

L’idea di base è fornire una preziosa occasione di emergere e farsi conoscere dal pubblico, sia a Catania che nei dintorni, a tutti quei gruppi musicali di recente formazione, inserendoli in un contesto il più adatto e vantaggioso possibile, quale appunto quello delle feste universitarie, dove possono mettersi in gioco ed esibirsi al meglio.

Metanoia, Pop Korn, Logaut, Lost Memory, Violet Soks e Mushrooms: queste sono le esibizioni che si alterneranno sul palco durante la serata. Ma non finisce qui: è prevista anche la partecipazione di special guests, come The Jester Band e Ivana Buccheri, oltre all’animazione di un gruppo di ballerini di Country Music.

L’ingresso, rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale e non, e a chiunque volesse approfittare dell’evento per godersi un po’ di buona musica, è gratuito. Il ricavato della serata, che sarà raccolto attraverso delle scatole, all’interno delle quali ciascun partecipante potrà inserire la propria offerta libera così votando la propria band preferita, sarà devoluto in beneficenza, e inoltre sarà assegnato un premio alla band che otterrà più voti: un buono registrazione offerto da AG System Service. All’iniziativa contribuirà l’ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna con l’acquisto di un video di registrazione della serata; al termine della quale verranno aperte le scatole e si calcolerà la somma ricavata da ciascuna band, che sarà interamente versata ad Oxfam Italia, a nome del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Alimentari e Sociali, che si sta facendo carico delle spese (service, stampa locandine, SIAE, ecc..).

Ognuno fornirà il proprio contributo: a partire dal Comune di Catania, che provvederà all’allestimento del palco e delle sedie per i partecipanti; vi sarà uno spazio adibito alla consumazione di  panini, pizze e pasta fredda (alla modica cifra di € 4,00 ndr) e infine la Sibeg Srl fornirà le bevande presso i locali del bar all’interno del Dipartimento stesso, oltre che gli appositi contenitori per la raccolta differenziata.

Laura Paglia

Proofreading e Autrice Nata a Caltagirone ma innamorata di Catania, dove frequenta la facoltà di Giurisprudenza, dopo essersi diplomata al Liceo Classico, ha fin da piccola mostrato una particolare attitudine per la scrittura in tutti i suoi aspetti; approfitta al volo della possibilità offertale dalla redazione catanese per confrontarsi col mondo del giornalismo e per sperimentare concretamente un ambito che la affascina da anni; mette così al servizio del giornale telematico le competenze acquisite durante i suoi studi e la sempre presente passione per la scrittura, cercando di affinare al meglio le capacità coltivate, perché misurare se stessi e mettersi alla prova è la base per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Pubblicato da
Laura Paglia

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026