Categorie: Eventi

CATANIA – Il Museo dello Sbarco dedica padiglione alle foto di Phil Stern

Il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia, ospitato alle Ciminiere di Catania, si arricchisce di un nuovo padiglione interamente dedicato al fotografo americano Phil Stern.

Fotografo statunitense noto per i suoi scatti alle star di Hollywood, Phil Stern diventò famoso per il suo reportage in Sicilia durante lo sbarco alleato del 1943. Un reportage che fu in grado di restare nella memoria di molti per la sua capacità di offrire un contributo non solo storico ma anche, e soprattutto, artistico con degli scatti che la Sicilia, ancora oggi, non ha dimenticato. Un legame importante, quindi, quello tra Stern e la nostra isola che la città di Catania ha deciso di valorizzare, dedicando al fotografo, scomparso all’età di 95 anni nel 2014, uno spazio tutto suo all’interno del Museo Storico dello Sbarco in Sicilia, già presente alle Ciminiere.

Il “Phil Stern Pavillon” sarà inaugurato lunedì 25 settembre alle ore 18:30 e all’inaugurazione saranno presenti i figli del fotografo, Peter e Tom, che arriveranno direttamente da Los Angeles, e Lucio Villari, storico dell’età contemporanea. Il nuovo spazio, fortemente voluto da Ornella Laneri, presidente della Fondazione Oelle Mediterraneo Antico, sarà a cura dello storico Ezio Costanzo e consisterà nell’esposizione permanente di più di settanta immagini fine art di grande formato, scattate da Phil Stern durante l’operazione Husky: le foto sono state concesse dagli eredi di Stern alla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico, co-finanziatrice del padiglione.

Oltre agli scatti veri e propri riguardanti lo sbarco alleato, il padiglione presenterà anche pannelli storici illustrativi, poster, gigantografie e altre informazioni e immagini sulla vita del fotografo e sugli anni del dopoguerra, anni in cui Stern si occupò di immortalare le più importanti celebrità di Hollywood e del jazz. Inoltre, in esclusiva per il museo, saranno esposte anche alcune fotografie realizzate da Carmelo Nicosia e pubblicate nel libro “Phil Stern – Welcome back to Sicily”, che ritraggono il ritorno di Stern in Sicilia, nel luglio del 2013 e a distanza di settant’anni, quando decise di rivivere, insieme a figli e nipoti, quei luoghi che segnarono in maniera decisiva la sua vita e la sua carriera.

Il Phil Stern Pavilion sarà aperto al pubblico durante i normali giorni di apertura del Museo Storico dello Sbarco in Sicilia.

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna. 📧 a.bivona@liveunict.com

Pubblicato da
Antonietta Bivona

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026