UNICT – In arrivo la 26a edizione di Etniade Matematica

In arrivo all’Università degli studi di Catania la 26a edizione della gara di matematica al dipartimento di Matematica e Informatica.

Lunedì 10 aprile alle 16, al dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania (Edificio 5, Cittadella universitaria, viale Andrea Doria 6, Catania), si terrà la XXVI edizione della Etniade Matematica, la gara riservata agli studenti del biennio degli istituti secondari superiori statali non professionali della provincia di Catania e delle scuole delle altre province della Sicilia che aderiscono al Piano Lauree Scientifiche per la Matematica.

La gara consiste nella risoluzione di quesiti riguardanti i temi più significativi della matematica elementare e ad essa parteciperanno 430 studenti selezionati dalle rispettive scuole di appartenenza, provenienti dalle province di Catania, Caltanissetta, Enna, Siracusa, Ragusa, accompagnati dai rispettivi docenti.

La premiazione è in programma per il 16 maggio e riguarderà i 40 studenti e le scuole che si saranno classificate tra le prime. Ad oggi, in testa alla classifica globale il Liceo scientifico “Galilei” di Catania con 13 successi.

Un’interessante conferenza sul rapporto tra Matematica e realtà sarà tenuta nel corso della cerimonia di premiazione dal prof. Sebastiano Battiato, ordinario di Informatica dell’Università di Catania.

Articoli simili

Advertisement

Leggi articolo precedente:
Raiden e Midna, i fenomeni di Youtube made in Catania si raccontano a LiveUniCT

Se sei un videogiocatore e vivi a Catania avrai sicuramente sentito parlare di loro. In realtà, la tua collocazione geografica...

Chiudi