CAPODANNO – L’annuncio della NASA: in arrivo una cometa

Uno spettacolo d’astronomia al momento del trionfo di giochi d’artificio e luci colorate.

La NASA ha annunciato che nelle notti tra il 30 dicembre e il 14 gennaio 2017 , sarà visibile dalla Terra una cometa di passaggio nel nostro sistema solare. Essa raggiungerà una luminosità tale da poter essere vista con il binocolo o anche ad occhio nudo.

Durante la notte di Capodanno, secondo gli astronomi, la cometa e la sua verde chioma si troveranno vicino alla luna, dunque è consigliato mirare verso Ovest poco dopo l’ora del tramonto per riuscire a godere della sua bellezza. Una cometa simile è stata già immortalata nel 2011, come è possibile vedere dalle immagini pubblicate su Instagram dalla NASA.

Come tutte le comete, anche C/2016 U1 NEOWISE, sarà imprevedibile: non sarà facile per gli esperti prevedere con esattezza quanto il corpo celeste rimarrà visibile. Essendo infatti le comete costituite da ghiaccio, la loro densità e luminosità varia via via che esse si avvicinano al sole.

Se non riuscirete ad assistere a questo spettacolo di astronomia questa volta, non temete: gli astronomi della NASA hanno annunciato che il 2017 sarà un anno fortunato per i cieli della Terra.

Articoli simili


"Non chiederci la parola che squadri da ogni lato l'animo nostro informe...codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo"

Advertisement

Leggi articolo precedente:
Il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Mattarella

Come di consueto si attende l'atteso messaggio di fine anno da parte del capo dello Stato, in onda a reti...

Chiudi