Attualità

CAPODANNO – L’annuncio della NASA: in arrivo una cometa

Uno spettacolo d’astronomia al momento del trionfo di giochi d’artificio e luci colorate.

La NASA ha annunciato che nelle notti tra il 30 dicembre e il 14 gennaio 2017 , sarà visibile dalla Terra una cometa di passaggio nel nostro sistema solare. Essa raggiungerà una luminosità tale da poter essere vista con il binocolo o anche ad occhio nudo.

Durante la notte di Capodanno, secondo gli astronomi, la cometa e la sua verde chioma si troveranno vicino alla luna, dunque è consigliato mirare verso Ovest poco dopo l’ora del tramonto per riuscire a godere della sua bellezza. Una cometa simile è stata già immortalata nel 2011, come è possibile vedere dalle immagini pubblicate su Instagram dalla NASA.

Come tutte le comete, anche C/2016 U1 NEOWISE, sarà imprevedibile: non sarà facile per gli esperti prevedere con esattezza quanto il corpo celeste rimarrà visibile. Essendo infatti le comete costituite da ghiaccio, la loro densità e luminosità varia via via che esse si avvicinano al sole.

Se non riuscirete ad assistere a questo spettacolo di astronomia questa volta, non temete: gli astronomi della NASA hanno annunciato che il 2017 sarà un anno fortunato per i cieli della Terra.

Simona Lorenzano

Cresciuta ad Agrigento, terra in cui ha respirato la grecità a pieni polmoni, consegue la maturità presso il Liceo Classico Empedocle. La passione per la salute e il benessere la spingono a laurearsi in Infermieristica a Catania. Scrive su Live UniCT sin dal primo anno di università e continua a coltivare il suo amore per la scrittura, la musica e le discipline umanistiche. Per citare Plinio il Vecchio: “Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”.

Da TWITTER

#revengeporn: condividere online foto intime del partner è #reato https://catania.liveuniversity.it/2019/10/18/revenge-porn-legge-reato/

#università di #catania: la storia dell'ateneo più antico in #sicilia. Buon compleanno @unict_it @uni_ct ! https://catania.liveuniversity.it/2019/10/19/storia-sicilia-fondazione-unict/ di @liveunict

Load More...