Attualità Viaggi

Voli troppo cari da e per la Sicilia: l’Antitrust apre un’inchiesta

L’Associazione Codici Sicilia, centro per i diritti del cittadino in merito al costo eccessivo dei biglietti aerei riguardanti alcune tratte di voli in partenza da Catania, ha presentato un esposto alla Direzione generale per la concorrenza, in seguito alle numerose segnalazioni e denunce pervenute.

La Direzione agroalimentare e trasporti Antitrust ha deciso di aprire un’inchiesta, le denunce di molti consumatori siciliani raccolte da Codici segnalavano i prezzi eccessivamente costosi di  voli da e per la Sicilia. Milano-Catania a/r è risultata la tratta più  cara addirittura più alta di Milano – Tokyo. La vicenda ha destato sospetto e soprattutto sgomento anche perché le denunce si riferiscono non a viaggi di piacere ma a soggiorni  per visite mediche, per studio e per lavoro. Si tratta di oneri che si aggiungono a quelli già gravosi sostenuti da famiglie di consumatori medi, spese elevate già dispendiose senza contare il biglietto aereo.


Non deve essere uno svantaggio essere siciliani e vivere in un’isola i cui abitanti, per mantenere i collegamenti con il resto della penisola italiana, sono costretti a prendere un aereo, inoltre queste tratte toccano il fondo per onerosità in concomitanza con le festività e i ponti, giorni in cui i fuorisede rientrano per stare con la famiglia. Coloro invece che compiono questi soggiorni per effettuare delle visite mediche e devono recarsi in date determinate in città, hanno la necessità di prenotare il volo a qualunque costo.

In attesa di un provvedimento da parte dell’Antitrust, l’avvocato Zammataro avvisa che continueranno a vigilare con l’Associazione Codici. A tal proposito, l’Associazione Codici invita chiunque abbia subito disagi aerei a scrivere alla mail segreteria.sicilia@codici.org per lasciare la propria esperienza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A proposito dell'autore

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.