Università di Catania

MIUR – Pubblicato il decreto ministeriale 2016 per Medicina e Professioni sanitarie

[ File # csp2338826, License # 1692206 ] Licensed through http://www.canstockphoto.com in accordance with the End User License Agreement (http://www.canstockphoto.com/legal.php) (c) Can Stock Photo Inc. / ssakarya

È stato pubblicato il decreto del Miur con modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2016/17. 

[ File # csp2338826, License # 1692206 ] Licensed through http://www.canstockphoto.com in accordance with the End User License Agreement (http://www.canstockphoto.com/legal.php) (c) Can Stock Photo Inc. / ssakarya

MEDICINA E CHIRURGIA E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

 La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria si terrà il 6 settembre 2016 alle ore 11.00, il tempo per lo svolgimento è di 100 minuti. La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: due (2) quesiti di cultura generale; venti (20) di ragionamento logico; diciotto (18) di biologia; dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica.

È possibile iscriversi online, sul sito Universitaly.it, a partire dal 4 luglio e fino alle 15.00 del 26 luglio 2016. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Controlla le procedure per iscriversi ai test di ammissione di Medicina e Chirurgia.

 

PROFESSIONI SANITARIE

Per l’accesso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie la prova di ammissione è predisposta da ciascuna Università ed è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso il medesimo Ateneo. La prova di ammissione ha inizio il 13 settembre 2016 alle ore 11:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Controlla i posti disponibili, divisi per città, per Medicina e Professioni sanitarie. 

VALUTAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Per la valutazione di entrambe le prove sono attribuiti al massimo novanta (90) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • – 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • – meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
  • – 0 punti per ogni risposta omessa

In caso di parità di punteggio, la graduatoria dei corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica;

Per conoscere lo svolgimento delle prove scarica l’allegato 1.