Altro

MATURITA’ 2016 – Inizia la prima prova. Brano di Eco e donne al voto tra le tracce

plico telemativoMaturità 2016 ai nastri di partenza. Oggi per oltre 500.000 studenti si parte con la prova di italiano. Apertura puntuale del plico telematico alle 8.30 .
In contemporanea è stata letta dal Ministro Stefania Giannini dagli studi di Uno Mattina. La password sarà poi pubblicata anche sui profili social del Ministero, su Facebook (Miur Social) e su Twitter (@MiurSocial).

Mezzo milione di studenti (503.452 per l’esattezza, 487.476 interni e 15.976 esterni) è impegnato nella prima prova scritta, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi, dell’esame di Maturità 2016.

ECCO LE PRIME INDISCREZIONI SULLE TRACCE

Un brano di Umberto Eco sulle funzioni della letteratura e, per il tema di Storia, le donne al voto nel ‘46: ecco le prime tracce per il tema della Maturità 2016. Per l’attualità, gli studenti sono chiamati a commentare un brano di Piero Zanini sul significato del «confine». E ancora: per il saggio in ambito economico, una traccia relativa al Pil e per il saggio in ambito artistico il rapporto padre-figlio.

TRACCE

Nel saluto ai maturandi, martedì sera, il ministro ha anticipato: «Anche quest’anno abbiamo voluto un plico per la prova di italiano semplificato, senza troppi allegati, per far sì che davvero ogni ragazzo possa riflettere ed esprimere se stesso». «Ogni studente – ha detto il ministro Giannini – troverà una traccia vicina alla propria sensibilità. A tutti auguro un grande in bocca al lupo. Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi. Sono certa che lo farete».

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I numeri della #maturita2016
Le commissioni coinvolte quest’anno sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. I candidati iscritti all’Esame sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all’Esame è del 96%. Quest’anno sono 215 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese, di cui 2 all’estero. La prima prova scritta, italiano, avrà luogo domani, 22 giugno 2016, alle ore 8.30. La seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30.

A partire da domani, nel corso di tutte le prove, i commissari assicureranno la massima vigilanza e non sarà consentito l’accesso alle scuole da parte di estranei. Prima dell’inizio gli studenti dovranno consegnare i cellulari e ogni altro apparecchio digitale in loro possesso.