In Copertina Università di Catania

UNICT – Start Up Academy 2016: vincono Skip-I, Task Job e Grain Coffee

Si è chiusa la terza edizione di Start Up Academy, il gioco di Ateneo a fare nuova impresa che quest’anno ha coinvolto undici team, dieci dei quali hanno disputato il Contest finale svoltosi venerdì 17 giugno nell’Anfiteatro della Scuola Superiore di Catania.

[Best_Wordpress_Gallery id=”251″ gal_title=”Start Up Academy 2016″]

Ad aggiudicarsi questa edizione del Contest è stato un team di quattro studenti: Marco Cavalieri (Economia Aziendale), Giuseppe Corsaro (Giurisprudenza), Salvo Tucci (Ingegneria Informatica) e Andrea Reale (Accademia di Belle Arti). La loro applicazione denominata Skip-I, che propone un servizio di suggerimenti radiofonici in tempo reale per la fruizione gratuita e senza interruzioni pubblicitarie di musica digitale, ha convinto sia la Commissione giudicatrice tecnica (presieduta dalla prof.ssa Giorgia D’Allura e composta dal prof. Massimo Picone, dal dott. Aurelio Alizzio, dal dott. Gianluca Costanzo e dal dott. Alessandro Russo) sia la Giuria di valutazione dei pitch (di undici membri fra giornalisti, professionisti, imprenditori e studenti) e, pertanto, si è aggiudicata la vittoria finale.

Al secondo posto si è classificato il team Task Job formato da quattro studenti di Economia: Michele Schiavino, Nicolò Macrì, Marialaura Cammisuli e Damiana Giorlando. L’idea-progettuale è di mettere in contatto, attraverso una piattaforma web ed app, la domanda e l’offerta di lavoro temporaneo e last minute, cui è interessato sempre di più un vasto mercato di imprese e di persone in cerca di occupazione nel tempo libero.

Al terzo posto si è classificato un gruppo di studentesse del primo anno di Economia: Ilenia Nizza, Francesca Barbera, Roberta Spanò e Chiara Battiato. L’idea progettuale denominata Grain Coffee consiste nell’utilizzazione di fondi di caffè riciclati per la produzione di creme per la cura del corpo e della bellezza. Per tutti e tre i vincitori si apriranno le porte della seconda fase di Start Cup Catania, la business plan competition dell’Università di Catania collegata a Start Cup Sicilia e al Premio nazionale per l’innovazione di PNI Cube che quest’anno si terrà a Modena nel mese di Dicembre.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Start Cup Catania sta per essere annunciata nei prossimi giorni dal CAPITT e prevede, entro il mese di luglio, di raccogliere un elevato numero di adesioni. Potranno candidarsi team di persone (non solo studenti) interessate a fare nuova impresa e le idee progettuali saranno selezionate da un’apposita commissione giudicatrice che decreterà gli ammessi alla seconda fase, dove ciascun gruppo riceverà poi l’assistenza specialistica dell’Ordine dei dottori commercialisti e dei revisori contabili di Catania. Alla seconda fase accederanno direttamente sia i tre vincitori di Start Up Academy, per l’appunto Skip-I, Task Job e Grain Coffee, sia i team Donadonando e Risparmialì i due vincitori ex aequo di Start Up Your Business, la manifestazione analoga che si è tenuta al corso di laurea in Economia Aziendale.

Al Contest Night di Start Up Academy l’altra sera sono intervenuti il presidente del CAPITT prof. Rosario Faraci e il prof. Salvo Sortino in rappresentanza della Scuola Superiore di Catania. Sul palco, oltre ai team partecipanti, è salito pure il gruppo Donadonando reduce dalla vittoria a Start Up Your Business. Una menzione speciale fra tutti i team è andata a Sporting Life di Mattia Musmeci, Simone Grasso e Roberto Faraci che hanno vinto il televoto, il sistema di conteggio in tempo reale delle preferenze del pubblico messo a disposizione dall’azienda Freello.

Questa la graduatoria finale:

  1. Skip-I (ammessi alla seconda fase di Start Cup Catania)
  2. Task Job (ammessi alla seconda fase di Start Cup Catania)
  3. Grain Coffee (ammessi alla seconda fase di Start Cup Catania)
  4. Fydo
  5. Moveart
  6. Sporting Life (vincitori del Televoto Freello)
  7. Elefant
  8. My Record
  9. Made in Sicily
  10. Hopenergy