Molti aspiranti insegnanti attendono la pubblicazione del bando del III ciclo del Tirocinio Formativo Attivo. Facciamo il punto della situazione, con tutte le ultime informazioni.
La pubblicazione del bando è stata più volte confermata dal Ministero dell’Istruzione, che sta lavorando ai requisiti e alle classi di concorso del terzo ciclo. Secondo indiscrezioni, per molti la pubblicazione dell’attesissimo bando dovrebbe avvenire entro giugno.
Ricordiamo che i posti a disposizione sono diversi, per conoscere nei dettagli le suddivisioni e quelli per il sostegno leggi TFA – Le novità sul bando del terzo ciclo: i numeri e i posti disponibili.
Un grande punto interrogativo rimane, invece, per le classi di concorso. Il Sottosegretario Faraone aveva fatto intendere che il percorso di abilitazione sarebbe stato rivolto alle classi di concorso esaurite. Ma su questo si attendono ancora conferme. Leggi TFA – Il terzo ciclo sarà solo per le classi di concorso esaurite.
Ecco le nuove classi di concorso: A-23 insegnamento di Lingua italiana per studenti di lingua straniera; A-53 Storia della musica; A-55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado; A-57 Tecnica della danza classica; A-58 Tecnica della danza contemporanea; A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza; A-63 Tecnologie musicali; A-64 Teoria, analisi e composizione; A-35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda; A-36 Scienze e tecnologia della logistica; A-65 Teoria e tecnica della comunicazione e a queste si aggiungono altre due nuove classi di concorso su materie tecnico-pratiche.
Durante i precedenti cicli del TFA, sono stati ammessi coloro che possedevano una laurea del vecchio ordinamento con gli esami richiesti per accedere all’abilitazione, del nuovo ordinamento specialistica o magistrale, diploma, Isef per l’insegnamento dell’educazione fisica. E mentre si attendono risposte, molti hanno aderito alla nuova petizione per abbattere il Numero chiuso. Per saperne di più leggi TFA – Petizione per l’abbattimento del numero chiuso.