UNIVERSITÀ – Chi studia di più? Al primo posto gli studenti di Medicina

Sono molti gli studenti universitari che sui social fanno a gara, postando immagini di libri enormi e mostrando il loro studio matto e disperatissimo.  Ma quali sono in realtà gli studenti che studiano di più? 

Secondo i dati forniti dall’indagine Eurostudent  sulle “Condizioni di vita e di studio degli studenti universitari” sarebbero gli studenti di medicina i più diligenti, i quali impegnano oltre 52 ore a settimana tra lezioni, pratica e studio individuale. Al secondo posto troviamo gli studenti di Architettura con 50 ore di studio settimanale seguiti dai ragazzi di Ingegneria con ben 47 ore di studio a settimana. A non potersi sicuramente lamentare sono gli studenti del gruppo disciplinare Ed.Fisica: secondo i dati, dedicano solamente 38 ore allo studio settimanale, ben 6 ore in meno rispetto alla media ed infatti occupano il podio nella categoria degli studenti meno volenterosi.  Al secondo posto di questo gruppo troviamo, con grande sorpresa,  gli universitari del gruppo disciplinare Economico-Statistico che dedicano allo studio solo 38 ore e mezza immediatamente seguiti dagli studenti del gruppo disciplinare Insegnamento che studiano 38,7 ore a settimana.

E se  focalizziamo l’attenzione sugli studenti fuori sede e non,  sono proprio i primi a studiare di più con oltre 46 ore settimanali di studio. I secondi invece non arrivano a 43. Ma il risultato migliore viene raggiunto da chi vive completamente solo in quanto dedica ben 47 ore a settimana allo studio seguito da chi vive insieme ad altri studenti ( 46 ore settimanali).

Un buon risultato visto che lo studente fuori sede deve occuparsi di tutto tra cucinare, pulire, fare la spesa ecc; lo stesso non si potrebbe dire degli studenti che vivono con mamma e papà che, nonostante le loro comodità,  studiano poco più di 43 ore settimanali.

Ilaria Martorana

Pubblicato da
Ilaria Martorana

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026