Attualità Università di Catania

UNIVERSITÀ – Chi studia di più? Al primo posto gli studenti di Medicina

Sono molti gli studenti universitari che sui social fanno a gara, postando immagini di libri enormi e mostrando il loro studio matto e disperatissimo.  Ma quali sono in realtà gli studenti che studiano di più? 

chi studia di più

Secondo i dati forniti dall’indagine Eurostudent  sulle “Condizioni di vita e di studio degli studenti universitari” sarebbero gli studenti di medicina i più diligenti, i quali impegnano oltre 52 ore a settimana tra lezioni, pratica e studio individuale. Al secondo posto troviamo gli studenti di Architettura con 50 ore di studio settimanale seguiti dai ragazzi di Ingegneria con ben 47 ore di studio a settimana. A non potersi sicuramente lamentare sono gli studenti del gruppo disciplinare Ed.Fisica: secondo i dati, dedicano solamente 38 ore allo studio settimanale, ben 6 ore in meno rispetto alla media ed infatti occupano il podio nella categoria degli studenti meno volenterosi.  Al secondo posto di questo gruppo troviamo, con grande sorpresa,  gli universitari del gruppo disciplinare Economico-Statistico che dedicano allo studio solo 38 ore e mezza immediatamente seguiti dagli studenti del gruppo disciplinare Insegnamento che studiano 38,7 ore a settimana.

E se  focalizziamo l’attenzione sugli studenti fuori sede e non,  sono proprio i primi a studiare di più con oltre 46 ore settimanali di studio. I secondi invece non arrivano a 43. Ma il risultato migliore viene raggiunto da chi vive completamente solo in quanto dedica ben 47 ore a settimana allo studio seguito da chi vive insieme ad altri studenti ( 46 ore settimanali).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Un buon risultato visto che lo studente fuori sede deve occuparsi di tutto tra cucinare, pulire, fare la spesa ecc; lo stesso non si potrebbe dire degli studenti che vivono con mamma e papà che, nonostante le loro comodità,  studiano poco più di 43 ore settimanali.