UNIVERSITÀ – Chi studia di più? Al primo posto gli studenti di Medicina

Sono molti gli studenti universitari che sui social fanno a gara, postando immagini di libri enormi e mostrando il loro studio matto e disperatissimo.  Ma quali sono in realtà gli studenti che studiano di più? 

Secondo i dati forniti dall’indagine Eurostudent  sulle “Condizioni di vita e di studio degli studenti universitari” sarebbero gli studenti di medicina i più diligenti, i quali impegnano oltre 52 ore a settimana tra lezioni, pratica e studio individuale. Al secondo posto troviamo gli studenti di Architettura con 50 ore di studio settimanale seguiti dai ragazzi di Ingegneria con ben 47 ore di studio a settimana. A non potersi sicuramente lamentare sono gli studenti del gruppo disciplinare Ed.Fisica: secondo i dati, dedicano solamente 38 ore allo studio settimanale, ben 6 ore in meno rispetto alla media ed infatti occupano il podio nella categoria degli studenti meno volenterosi.  Al secondo posto di questo gruppo troviamo, con grande sorpresa,  gli universitari del gruppo disciplinare Economico-Statistico che dedicano allo studio solo 38 ore e mezza immediatamente seguiti dagli studenti del gruppo disciplinare Insegnamento che studiano 38,7 ore a settimana.

E se  focalizziamo l’attenzione sugli studenti fuori sede e non,  sono proprio i primi a studiare di più con oltre 46 ore settimanali di studio. I secondi invece non arrivano a 43. Ma il risultato migliore viene raggiunto da chi vive completamente solo in quanto dedica ben 47 ore a settimana allo studio seguito da chi vive insieme ad altri studenti ( 46 ore settimanali).

Un buon risultato visto che lo studente fuori sede deve occuparsi di tutto tra cucinare, pulire, fare la spesa ecc; lo stesso non si potrebbe dire degli studenti che vivono con mamma e papà che, nonostante le loro comodità,  studiano poco più di 43 ore settimanali.

Ilaria Martorana

Pubblicato da
Ilaria Martorana

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025