Scuola

CONCORSO SCUOLA 2016 – Rischio di non assunzione per alcuni docenti, prove troppo tardi

Il periodo che trascorrerà tra le prove scritte e la prova orale non è ancora ben chiaro. Tutti i concorrenti, infatti, potranno sapere il risultato al termine della correzione dei compiti e questo comporterà un divario a seconda dalle sedi in cui si svolgeranno le prove e al numero di partecipanti per ciascun esame. Il problema maggiore sorge per coloro che sosterranno le prove gli ultimi due giorni disponibili, 30 e 31 maggio, e in particolar modo si parla degli aspiranti docenti d’infanzia e di scuola primaria

Il loro numero è maggiore rispetto ai candidati delle classi di concorso delle secondarie e il calendario per gli esami orali sarà sicuramente più lungo. Considerando che il tempo di correzione delle prove varia e che i risultati, stando a quanto è accaduto nell’ultimo Concorso Scuola del 2012, possono essere comunicati 20 giorni prima dell’orale alcuni rischieranno di non poter essere assunti per l’anno accademico venturo.

Se infatti le assunzioni per l’anno scolastico 2016-2017 saranno il primo settembre alcuni concorsisti si troveranno ancora una volta esclusi dalle graduatorie  e si potrebbero riaprire le speranze per chi è in graduatoria di merito grazie al precedente Concorso.

Si è parlato di mancanza di rispetto nei confronti dei docenti, infatti il sindacato Anief  così si è espresso: ” dal Miur nessun rispetto per i docenti della scuola d’Infanzia vincitori delle prove del 2012. Per garantire loro l’assunzione non rimane che ricorrere al Giudice del Lavoro”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Tutti i vincitori del Concorso Scuola 2012 che volessero fare ricorso per rivendicare la loro assunzione immediata potranno farlo attraverso il sito Anief.