Attualità

ALLERTA METEO – Bianco chiede lo stato di calamità: “Troppi disagi per i cittadini”

foto 6Dopo una riunione della Giunta è stato deciso di presentare la richiesta al Presidente della Regione e alla Presidenza del Consiglio dei ministri, il Sindaco Bianco ha richiesto lo stato di calamità naturale. Troppi disagi per la zona del Catanese, la conta dei danni è drammatica. 

“Ho immediatamente convocato la Giunta Comunale e abbiamo deciso di chiedere al Presidente della Regione e alla Presidenza del Consiglio dei ministri la dichiarazione di calamità naturale“. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco al termine della riunione dell’Amministrazione e dopo aver parlato telefonicamente con il presidente Rosario Crocetta.

“Catania – ha aggiunto Bianco – ma anche gli altri Comuni della fascia Jonica, da Riposto, ad Acireale, ad Acicastello, e non solo, che sono stati colpiti in questi giorni molto duramente dal vento, dalla pioggia e dalle mareggiate, sono in una condizione di grande difficoltà: strade dissestate, molti alberi caduti, muri crollati, una condizione di disagio a causa della violenza assolutamente straordinaria della pioggia e del vento. La richiesta di stato di calamità ci consentirà anche di avere gli aiuti necessari a uscire da questa situazione di difficoltà”.

Ovviamente alla richiesta potranno aderire tutti i Comuni della Città metropolitana in cui il maltempo ha causato danni. “Ho già informato – ha detto ancora il Sindaco – il capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, che è stato pienamente disponibile e che nei prossimi giorni sarà a Catania per incontrare i primi cittadini della zona per parlare di questa situazione e decidere cosa si può fare. Curcio tornerà ancora il 12 novembre per la riunione già convocata con tutti i sindaci della Città metropolitana di Catania per discutere anche delle modalità di questi allerta meteo che a volte scattano e poi non succede nulla di particolarmente grave oppure, quando magari non c’è un allerta particolarmente significativo, si verificano condizioni di pioggia molto forte. Occorre che i Sindaci siano messi in condizione di operare al meglio, anche perché poi i cittadini si rivolgono a noi mentre la proclamazione dello stato di allerta è di competenza della Protezione civile regionale. Ci vuole un po’ d’ordine per far funzionare un sistema che incide in maniera significativa sulla vita dei cittadini”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Durante la riunione di Giunta Bianco ha tenuto a ringraziare tutti coloro i quali, dagli assessori, ai dirigenti, dai funzionari ai dipendenti, dalle Forze dell’Ordine ai Vigili del Fuoco e soprattutto ai volontari, “hanno lavorato con assoluta dedizione senza mai fermarsi, giorno e notte, con competenza e grande disponibilità, per alleviare i disagi dei cittadini”.