Attualità News

Arriva l’Asteroide di Halloween: come e quando si potrà osservare

Meteorite

Si chiama 2015TB145 ed è l’asteroide che nel tardo pomeriggio di giorno 31 ottobre (ora italiana 18:18) sfiorerà la Terra e sarà visibile con qualche accorgimento.

E’ stato soprannominato l’Asteroide di Halloween perché ha scelto proprio il giorno dei mostri e delle streghe per avvicinarsi al nostro pianeta, precisamente il corpo spaziale del diametro di 500 metri si troverà a 500.000 chilometri dalla Terra (ovvero circa 1,3 volte la distanza media Terra-Luna) giorno 31. Il giorno perfetto per osservarlo però, almeno dall’Italia, sarà il 30 a causa del suo posizionamento eccessivamente vicino alla linea dell’orizzonte e alla luminosità della luna.

E’ superfluo sottolineare che non ci sono pericoli per la Terra, la distanza è comunque di sicurezza e non ci sono motivi per preoccuparsi, nonostante non sarebbe la prima volta e nemmeno l’ultima che il nostro pianeta si trovasse ad impattare con un corpo celeste.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Se lo si vorrà osservare giorno 30 bisognerà attendere le 23:00 e osservare tra le stelle della costellazione di Orione; la sua luminosità sarà di magnitudine 12 e ciò significa che con un telescopio amatoriale di almeno 15 centimetri di diametro sarà possibile scorgerlo. Il giorno successivo la magnitudine sarà di 10 e quindi il meteorite sarà ancora più luminoso e visibile con un semplice binocolo o piccolo telescopio, sempre che la sua posizione eccessivamente vicina alla linea dell’orizzonte non crei problemi.