Arte Libri e Letteratura Ricerca Unict Utility e Società

Libri da colorare per adulti: la nuova book therapy antistress

esperti libri colorare    Il Giardino segreto

I ritmi della vita quotidiana, anche della persona più tranquilla, sono segnati dallo stress a causa del lavoro, dello studio e di una vita molto frenetica. Se fino ad oggi nessuna cura è riuscita a porre un rimedio al malessere del nostro secolo ci pensa l’editoria con una nuova book therapy.

Non temete, non si tratta di centinaia di pagine da leggere! Gli editori hanno lanciato un nuovo prodotto editoriale: i libri da colorare per gli adulti.

L’idea ha già avuto un grande successo in Inghilterra e in Francia, grazie alle case editrici più importanti, e sta dilagando anche in Italia. Gli editori ci invitano ad allontanare lo stress, i pensieri e a rilassarci attraverso un disegno e i colori. Non si tratta di un semplice esperimento editoriale, alcuni studi psicologici, infatti, hanno dimostrato che colorare riduce i livelli di stress, trasmette calma e soprattutto stimola la nostra creatività e le nostre emozioni. Il risultato finale sarà il miglioramento del nostro umore. Se fino ad oggi ci siamo affidati ai social network e ai giochi offerti da questi o da altre tecnologie a nostra disposizione, questa nuova “terapia” sarà in grado di stimolare anche la nostra fantasia staccando gli occhi dagli schermi che per ore intere catturano la nostra mente, spesso senza la nostra consapevolezza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Dalle nazioni europee arrivano i primi titoli:

Francia: “Secret Garden: An Inky Treasure Hunt and Colouring Book” di Johanna Basford, pubblicato da Laurence King, con più di 350mila copie vendute. Hachette che ha pubblicato una serie di album da colorare “Art-Therapie”, un libro ricco di disegni dalle forme geometriche alle farfalle e ai fiori.

Inghilterra: l’illustratrice Mel Simone Elliot ha creato “Colour Me Good, questa volta ad essere colorati sono le celebrità (tra cui Ryan Gosling, Kate Moss, Benedict Cumberbatch o Harry Stiles).

Spagna: l’illustratore Antonio Fraguas ha creato il libro dal titolo Coloréitor.

Italia: “Il giardino segreto. Giochi in punta di pennino”, di Johanna Basford, edito da Gallucci.

Questa piccola lista può essere arricchita dai tanti titoli presenti su Amazon, che siano inglesi, francesi o spagnoli per colorare non occorre nessuna traduzione. Chi amerà questo antistress non potrà non comprare il libro da colorare più difficile al mondoBetween the Lines, di Peter Deligdisch.

Forse l’editoria ha trovato l’antidoto per il nuovo malessere del secolo? Per scoprirlo occorrerà seguire pochi punti:

  1. Allontanare l’idea che colorare è un’attività per bambini
  2. Spegnere i supporti tecnologici, che spesso ostacolano la nostra creatività
  3. Lasciarsi trasportare dalla fantasia.
  4. Acquistare un libro da colorare per gli adulti.

Questi poche mosse potrebbero migliorare il nostro umore, la nostra giornata sempre frenetica e diminuire lo stress pre-esame!

A proposito dell'autore

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.