Ormai manca poco. Domani si terrà il G7 per le Pari Opportunità, che metterà di nuovo sotto i riflettori la città di Taormina.
Durante il vertice politico di maggio, i “Magnifici 7” – ovvero i primi ministri dei 7 Paesi partecipanti, quali, Stati Uniti d’America, Italia, Giappone, Francia, Regno Unito, Germania e Canada – hanno voluto ribadire il ruolo chiave che le donne hanno per la crescita dell’economia e per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile.
Pertanto, nei giorni di mercoledì 15 e giovedì 16 novembre, Taormina sarà di nuovo sotto gli occhi di tutto il mondo. Il summit è l’occasione giusta per discutere strategie e strumenti per accelerare il progresso verso l’eguaglianza di genere in tutti i Paesi attraverso la promozione dell’empowerment economico delle donne e la lotta ad ogni forma di violenza.
I lavori prenderanno il via la mattina di mercoledì 15 novembre con il saluto della Sottosegretaria Maria Elena Boschi alle delegazioni degli altri Paesi. È prevista la presenza dei ministri con delega alle Pari Opportunità di Canada, Giappone, Stati Uniti, Germania, Francia e Gran Bretagna. Parteciperà, inoltre, la Commissaria Europea per la giustizia, la tutela dei consumatori e l’uguaglianza di genere Věra Jourová.
Probabilmente, al summit a Taormina sulle pari opportunità, potrebbero essere di nuovo presenti i capi di Stato dei Paesi partecipanti del G7.