In che modo arti di strada, workshop ed esibizioni possono incontrarsi in un unico grande evento e dare vita a momenti indimenticabili?
La risposta a questa domanda è Ursino Buskers, il primo festival delle arti di strada totalmente autofinanziato e gestito dal basso. Organizzato grazie all’impegno e alla dedizione di Gammazita (Associazione culturale per la riappropriazione dei beni comuni e l’auto-organizzazione dal basso), il festival prevede 5 giornate di full immersion nel mondo delle arti di strada con workshop, laboratori ed esibizioni di artisti di fama nazionale e internazionale e ben 30 compagnie presenti. A fare da cornice a questa manifestazione saranno il Castello Ursino e le vie limitrofe, ma anche il centro storico sarà invaso da questa ondata di gioco e colori. Il programma (in continuo aggiornamento come specificato nell’evento Facebook ) prevede le seguenti attività:
- Mercoledì 17 – Giovedì 18: workshop all’interno del Castello Ursino frequentabili su prenotazione a cura di Steve Bags e Valentina Martin, Shay Wapniaz e il messinese Francesco Mirabile;
A seguire:
- Venerdì 19: Inaugurazione ufficiale dell’evento con cerimonia di “Benvenuto agli artisti di Ursino Buskers”;
Il weekend sarà invece così organizzato:
- Sabato 20: La parata anima la via Etnea a partire dalla mattinata. Nel pomeriggio laboratori per grandi e piccini per concludere in serata con oltre 20 spettacoli previsiti;
- Domenica 21: Giornata conclusiva con galà ed esibizione finale di tutti gli artisti della manifestazione.
Tra gli artisti che si esibiranno vi sono inoltre: Claudia Franco dell’Ecole supérieure des Arts du cirque di Bruxelles, i Light in Babylon (trio musicale multiculturale proveniente da Istanbul), il Circo Bipolär da Roma, Steve Bags e Valentina Martin, Francesco Mirabile, Giorgia Basilico, la Casa di Creta, i Fratelli la Strada, Teatro Manomagia, Davide Di Rosolini, Alice Ferlito e Giampaolo Terranova, Piccolo teatro itinerante, Marzia Ciulla, Teatro Argentum Potabile, i los Palombos, Valentina Grillo, Erica Monaco.