I più appassionati la attendono in trepidazione. I curiosi si chiedono cosa sia. Gli scettici potranno viverla come un momento di incontro formativo e giocoso. Di cosa stiamo parlando?
Della Notte Europea dei Ricercatori, iniziativa che ormai da nove anni porta la scienza tra i cittadini, gli studenti, i giovani e non solo. La data scelta per quest’anno è il 26 settembre, giorno (o per meglio dire… notte!) in cui ben undici città italiane (Roma, Frascati, Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa) saranno unite nel nome di un solo obbiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della ricerca. Il tema di quest’anno prevede infatti incontri e dibattiti riguardo la sostenibilità, concetto che. oltre a toccare da vicino lo sviluppo di nuove tecnologie in campo ambientale e sociale, coinvolge inevitabilmente anche aspetti economici e politici.
L’evento inizierà alle ore 18:00 presso i Laboratori Nazionali del Sud e durante la serata, oltre a visite guidate, dibattiti ed esperimenti, ci sarà anche spazio per spettacoli, musica e tanto divertimento. Tanti i nomi degli ospiti della serata tra cui: I Beens, Liar Qeen Tribute Band, Marco Tozzi, Gino Astorina, Trio Anima Mundi, Orchesta Falcone Borsellino e presenterà Ruggero Sardo.
Per chi volesse avere maggiori informazioni o volesse mettersi in contatto con gli organizzatori dell’iniziativa, è possibile consultare la pagina Facebook Notte Europea dei Ricercatori Catania.