Ogni studente sa bene quanto sia faticoso studiare e come sia difficile sostenere le lunghe maratone di studio. Molto spesso si ritiene che l’alleato migliore sia il caffè, che sicuramente aiuta a mantenersi svegli, ma ci sono in natura tantissimi altri alimenti che migliorano la concentrazione e la memoria.
È sbagliato pensare che bisogna ricorrere a integratori per ottenere il giusto apporto di vitamine e sali minerali a sostegno dell’attività celebrale, perché è possibile assumerli attraverso una corretta ed equilibrata alimentazione.
Vediamo insieme quali sono i potenti alleati nello studio:
- Vitamine del gruppo B:( B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9, B12), sono coinvolti nella sintesi dei neurotrasmettitori e ricavano energia da zuccheri e grassi. Sono presenti in latte, derivati, uova, carne, legumi, patate e piselli.
- Vitamina C: l’antiossidante per eccellenza e panacea, quasi, di tutti i mali. Non solo potente alleato contro i malanni di stagione ma aiuta anche i processi di memorizzazione proprio grazie alla loro potente azione di radical scavenger.
- Ferro: il cui ruolo è quello di trasportare ossigeno attraverso il sangue. E’ stato dimostrato che la sua carenza incide negativamente sull’attenzione e sul rendimento. Si trova in uova, carni, soia, cicoria, pesce.
- Omega-3:migliorano le capacità di scrittura e lettura. Si trovano nel pesce, nelle mandorle, nelle nocciole, nelle noci.
- Calcio: non solo presente in latte e derivati ma anche in verdura a foglia verde, fagioli, piselli, sardine e salmone. Aiuta la concentrazione e la memoria.
- Magnesio: aiuta a mantenere l’attenzione. E’ abbondante in noci, pistacchio, farina integrale, noci e soia.
- Zinco: fornisce un importante aiuto per la memoria e per la concentrazione. Si trova in carni, uova, latte, formaggi stagionati, pesce e cereali integrali.