Tante volte ci ritroviamo a non avere piรน credito nel cellulare, nonostante abbonamenti piรน o meno costosi sottoscritti per un minimo di 30 mesi. Magari talvolta siamo noi a sbagliare cliccando sbadatamente su pubblicitร a pagamento o servizi in abbonamento nascosti in basso alla pagina che stiamo leggendo, altre volte invece la colpa รจ proprio del nostro operatore telefonico.
Molti clienti H3G si sono lamentati degli eccessivi addebiti sulle loro sim e dell’attivazione di servizi a loro sconosciuti. Spesso si tratta dunque di addebiti illegittimi, come a scapito della conduttrice radiofonica e blogger Selvaggia Lucarelli che su Facebook ha riportato tutto il suo sfogo per una bolletta telefonica di 476 euro. Ha espresso cosรฌ tutto il suo disappunto la Lucarelli:ย “Riguardo H3G, credo di essere abbonata da piรน di 10 anni. Sappiate dunque, voi di H3G, che siete a tutti gli effetti miei partner e che mi sento tradita per cui a breve chiederรฒ il divorzio”.
Corecom si รจ trovato piรน volte a sanzionare il comportamento della societร H3G, che sembra agire in modo poco trasparente con i suoi clienti, ripiegando su servizi non richiesti e che comportano salatissimi addebiti. Questi li ritroviamo, anche dopo mesi, nella nostra bolletta con queste diciture:
- Contenuti sotto copertura Treโ,
- โContenuti e Servizi di 3 Italia ed i suoi Partnerโ,
- โSms a Sovrapprezzoโ;
- โPagine portale Treโ.
Perรฒย possono avere anche nomi piรน ambigui, di cui riportiamo alcuni esempi:
- โKasanovasโ;
- โMobycastโ;
- โM-LIVEโ;
- โPureBrosโ;
- โQuattordiciโ;
- โSC_TopMobileโ;
- โ Vproject05โ.
AgCom ha condannato H3G per questo motivo, mentre la compagnia stessa si giustifica con i suoi clienti dando loro la colpa, attribuendo la responsabilitร a servizi in abbonamento o pagine web al di fuori della soglia dell’utente. ย Meglio tenere sempre sotto controllo, attraverso l’Area clienti 3, le proprie soglie di dati internet e altre promozioni attive per evitare di sforare i loro limiti giornalieri e/o mensili.
Oggi esiste un’associazione a difesa dei consumatori, laย Sos Utenti Consumatori, rintracciabile al numero verdeย 800 177 569 (da fisso) eย 081 503 23 22 (da mobile), che si occupa della disattivazione dei servizi e del rimborso delle somme trattenute da Tre in modo illegittimo.