Ti sei laureato? Stai cercando lavoro? O semplicemente sei in procinto di scegliere la tua Università… Sei nel posto giusto. Arriva in soccorso la recente pubblicazione del Sole 24 ore, che come di consueto nel mese di giugno stila la classifica nazionale sui migliori Atenei italiani. (guarda la classifica).
La classifica si basa su dodici indicatori di qualità, riportiamo i dati relativi all’occupazione post laurea estrapolando la classifica integrale stilata dal Sole 24 ore basandosi sui dati AlmaLaurea (indagine 2014 sui laureati 2012) tranne: (*) Consorzio Stella (indagine sui laureati 2012) e (**) Dati forniti dai singoli atenei (solo su laureati magistrali e/o a ciclo unico.
In prima posizione spicca l’Università di Brescia, subito seguita dalle università di Bergamo e Foro Italico. Molto buoni anche i risultati di Pavia, Milano Bicocca e del Politecnico di Torino. Fra i primi dieci anche l’Università di Verona e la Statale di Milano rispettivamente prima e terza del ranking delle migliori università italiane.
Più “tradizionale” la situazione fra gli atenei non statali, dove l’Università di Bolzano continua a tagliare il traguardo per primo, seguito da Milano San Raffaele e Liuc.
Non siete ancora contenti? Un’altra statistica pubblicata da Almalaurea ed elaborata da Unicusano arriva in vostro aiuto.
I preziosi dati che illustrano le tempistiche necessarie per trovare un posto di lavoro e le tempistiche affinché si diventi stabili con un contratto a tempo indeterminato.
Tra le facoltà migliori ecco spiccare Ingegneria Civile e Industriale, seguita a ruota da Medicina e Giurisprudenza (generalmente i neo laureati in queste discipline trovano lavoro nei 3-4 mesi successivi all’acquisizione del titolo), quest’ultimi raggiungono stabilità dopo 3 anni.
Ultimi in classifica classifica invece gli studenti che scelgono Lingue Orientali, Veterinaria e Psicologia. A metà classifica, invece gli studenti che scelgono Matematica, Farmacia, Scienze della Formazione e Architettura.