È stata pubblicata quest’oggi la graduatoria degli ammessi alla seconda fase di Start Cup Catania 2016, la business plan competition promossa dall’Università degli Studi di Catania e dal Centro per l’Aggiornamento delle Professioni e per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico (CAPITT).
I gruppi selezionati, composti da almeno due persone, scelti grazie alla loro idea imprenditoriale originale ed innovativa, concorreranno per l’assegnazione di due premi in denaro, rispettivamente di 5.000 e 3.000 €, e per il diritto alla partecipazione alla fase finale di Start Cup Sicilia 2016 (federazione delle Start Cup delle Università degli Studi di Catania, Enna, Messina e Palermo); i vincitori delle altre competizioni siciliane, si contenderanno l’accesso al “Premio Nazionale per l’Innovazione-PNI 2016”, che si svolgerà a Modena (1 e 2 dicembre 2016).
“In questo 2016 – ha commentato il presidente del Capitt prof. Faraci –, l’Ateneo di Catania si è confermato tra i principali animatori dell’ecosistema delle start up, mobilitando la Scuola Superiore, i Dipartimenti e qualche corso di laurea e tenendosi costantemente in contatto con acceleratori, incubatori e gli altri attori del mondo delle nuove imprese che operano a Catania. Rimane ancora strada da fare, ne siamo tutti consapevoli, per elevare in qualità e innovatività le proposte imprenditoriali presentate dai giovani; ma c’è un punto di forza incoraggiante per ripartire con più determinazione e motivazione ed è la voglia di “fare impresa” che molti giovani e neo laureati hanno dimostrato di avere in questi anni. L’Ateneo sarà sempre al loro fianco“.
Gli otto progetti ammessi alla seconda fase sono: Site Assistant Engineering made simple (piattaforma a supporto delle attività di cantiere, classificatasi con il voto più alto in graduatoria), Connessi In-presa diretta, Organic Energy, FYDo, Civico 3D The value of home searching, Ammucca “Social eating Kilometro 0”, SIRAgorà e Pharma Truck.
“Con la selezione dei progetti presentati – ha continuato il prof. Faraci – e l’abbinamento dei team con i dottori commercialisti selezionati dall’Ordine, si entra nel vivo della business plan competition. Agli otto progetti ammessi si aggiungono i cinque primi classificati provenienti da Start Up Your Business e da Start Up Academy. Tutti i gruppi adesso avranno tempo fino al cinque ottobre, lavorando fianco a fianco con i professionisti, per affinare la loro idea, perfezionare il modello di business e costruire al meglio il business plan che oggi è un documento di pianificazione molto importante anche per interloquire con la comunità finanziaria. Le tappe successive di Start Cup Catania saranno la partecipazione, per i primi classificati, a Start Cup Sicilia e da lì i primi sei progetti su scala regionale staccheranno il biglietto per rappresentare le quattro Università siciliane al Premio Nazionale per l’Innovazione che si terrà a Modena“.
DOWNLOAD GRADUATORIA FASE FINALE START CUP CATANIA 2016