Arriva il commento, rilasciato al giornale “La Sicilia” del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro. Nel commento l’interpretazione della classifica e le risposte alla giornalista Pinella Leocata, in merito alla classiche sulle Università italiane rilasciate dal sole 24 ore, che colloca catania al 51° posto fra gli Atenei italiani.
La giornalista continua chiedendo: alla voce ricerca Catania si colloca al 46° posto e al 56° per la didattica, sempre in fondo alla classifica.
E’ qui che arriva la dichiarazione più significativa, inerente le risorse, difatti Pignataro esordisce con un “Non dobbiamo dimenticare che questi indicatori misurano risultati senza tenere conto delle risorse – continua – non si può valutare solo dai risultati senza guardare alle risorse a disposizione per conseguirle. Alcuni indicatori, quali la mobilità internazionale, rivelano un problema serio perché ci dice che i nostri studenti hanno una scarsa esperienza internazioale. Ma la mobilità si fa da una parte con i contatti con le altre università, e questi ce li abbiamo. e dall’altra parte con le risorse, perché gli studenti per muoversi hanno bisogno di finanziamenti e qui i finanziamenti sono molto limitati.
La giornalista passa alla terza domanda, sulla patata bollente “Attrattività”
Dubbi invece per quanto concerne la ricerca e la competitività della ricerca.
Le ultime considerazioni sul quadro generale della statistica invece…