Altro

UNICT – Classifica Sole 24 ore: arriva il commento del Rettore Pignataro

Arriva il commento, rilasciato al giornale “La Sicilia” del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro. Nel commento l’interpretazione della classifica e le risposte alla giornalista Pinella Leocata, in merito alla classiche sulle Università italiane rilasciate dal sole 24 ore, che colloca catania al 51° posto fra gli Atenei italiani.

1

La giornalista continua chiedendo: alla voce ricerca Catania si colloca al 46° posto e al 56° per la didattica, sempre in fondo alla classifica. 

E’ qui che arriva la dichiarazione più significativa, inerente le risorse, difatti Pignataro esordisce con un “Non dobbiamo dimenticare che questi indicatori misurano risultati senza tenere conto delle risorse – continua – non si può valutare solo dai risultati senza guar­dare alle risorse a disposizione per conseguirle. Alcu­ni indicatori, quali la mobilità internazionale, rivelano un problema serio perché ci dice che i nostri studenti  hanno una scarsa esperienza internazioale. Ma la mobilità si fa da una parte con i contatti con le al­tre università, e questi ce li abbiamo. e dall’altra parte con le risorse, perché gli studenti per muoversi hanno bisogno di finanziamenti  e qui i finanziamenti sono molto limitati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La giornalista passa alla terza domanda, sulla patata bollente “Attrattività

3

Dubbi invece per quanto concerne la ricerca e la competitività della ricerca.

2

Le ultime considerazioni sul quadro generale della statistica invece…

4

5