Questione di crisi o no, il portale web eDreams, che si occupa di organizzazione di viaggi, incorona Catania come la meta più prenotata dai turisti italiani per quest’estate.
Alcuni confermano, altri meno, sta di fatto che ogni anno il capoluogo etneo registra un notevole numero di visitatori. Ibiza, Londra, Parigi, Amsterdam? No! I turisti italiani giocano in casa e scelgono le bellezze della Sicilia, il suo calore, i suoi inconfondibili profumi, le sue spiagge da sogno e ovviamente il low cost. Contrariamente, i turisti europei optano diversamente per Roma, che mantiene il suo primato tra le mete italiane, a seguire Madrid, Maiorca e Malaga.
Ma perché scegliere la Sicilia e dunque Catania? Il viaggiatore che sceglie la Sicilia e non, per esempio, la Spagna o la Grecia, come meta per le sue vacanze, ha un intento chiaro: è un turista interessato ai contenuti archeologici della città, al patrimonio artistico, senza contare alla ricchezza infinita del paesaggio naturale siciliano che attira una moltitudine di visitatori, sedotti dalle sue coste invidiate in tutto il mondo. Tutto questo ovviamente senza spendere una fortuna. Catania poi è la chiara testimonianza dell’Età dell’oro in Sicilia, il periodo barocco che si afferma tra la fine del Seicento e i primi decenni del Settecento rivendicando uno stile più propriamente siciliano, leggero e ricco al tempo stesso, pieno di slancio e di bellissimo effetto anche per il colore dorato delle pietre e l’eleganza delle decorazioni. Molte altre, oltre questa, sono le città che conservano opere di questo periodo anche se i capolavori sono principalmente accentrati proprio nel capoluogo etneo e in tutto il sud-est dell’isola.