A cinque anni dalla prima installazione “in mare”, Nuova Acropoli inaugurerà una nuova bibliocasetta nel solarium di Ognina. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: promuovere la lettura e la condivisione.
Bibliocasetta e la condivisione dei libri
L’inaugurazione della nuova bibliocasetta si terrà mercoledì 3 luglio alle ore 10 presso il solarium di Ognina. Quest’anno l’evento assume un valore particolarmente simbolico e profondo: la struttura che sarà donata alla città è infatti una delle due realizzate dai volontari di Nuova Acropoli insieme ai ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni di Catania, nell’ambito del progetto educativo e sociale “Libriamoci”.
La nuova Bibliocasetta sarà posizionata in prossimità della rampa d’ingresso, e sarà accessibile a tutti, pronta ad accogliere lettori, curiosi e passanti. Come da tradizione, funzionerà secondo la logica del “prendi un libro, lascia un libro”. Chiunque potrà prelevare un volume, leggerlo, restituirlo o scambiarlo con un altro.
Come sempre, l’utilizzo della Bibliocasetta è libero e gratuito.
La collaborazione con la Nuova Acropoli Catania
L’installazione presso il solarium è resa possibile grazie alla collaborazione tra Nuova Acropoli Catania e l’Assessorato al Mare retto da Andrea Guzzardi, uniti nell’intento di promuovere la lettura, la cura dei beni comuni e il reinserimento sociale.
“Abbiamo voluto dare un’opportunità concreta di partecipazione attiva e creativa ai ragazzi dell’Istituto di Bicocca – dichiarano i volontari di Nuova Acropoli – affinché anche attraverso piccoli gesti si possa costruire un ponte tra mondi apparentemente lontani, ma uniti dallo stesso bisogno di umanità e speranza.”
Con questa nuova installazione, Nuova Acropoli prosegue il suo impegno nel valorizzare la cultura come strumento di crescita personale e sociale, coinvolgendo attivamente giovani e cittadini nella costruzione di una città più umana e partecipata. riscrivi con parole diverse













