Una gigantesca voragine si è aperta in Piazza del Tricolore, sul Lungomare di Catania, suscitando allarme tra i cittadini e i visitatori. Sebbene la causa precisa del crollo debba ancora essere confermata, è molto probabile che le forti piogge di venerdì scorso abbiano giocato un ruolo determinante nel danneggiare il manto stradale. Inoltre, le mareggiate dei giorni precedenti potrebbero aver indebolito ulteriormente la struttura dell’asfalto.
La voragine di Piazza Tricolore
L’area interessata dal crollo si trova davanti all’ex “Caffè de Paris”, una zona che da tempo mostrava segni di deterioramento. In particolare, erano già visibili delle crepe nel pavimento che lasciavano intravedere il mare e gli scogli sottostanti.
Prima dell’incidente, le crepe erano state segnalate dalle persone che frequentavano la zona e l’amministrazione comunale era stata avvertita del rischio di un possibile crollo. Tuttavia, le autorità locali avevano limitato i propri interventi a misure temporanee, come l’installazione di transenne per vietare il passaggio delle auto, senza intervenire concretamente sul problema strutturale.












