Noto, cittadina barocca nel Siracusano e meta di numerosi turisti, è pronta all’ “Infiorata 2023”, nonchĂ© la 44esima edizione, che cade puntualmente ogni anno la terza domenica di maggio. Così come l’edizione dello scorso anno, anche l’Infiorata di Noto 2023 avrĂ una durata di 5 giorni. Questo grazie al sistema di irrigazione per preservare i petali per l’intera durata dell’Infiorata.
Le date da segnare sul calendario per visitatori e anche residenti saranno dal 20 al 23 maggio.Â
L’allestimento del tappeto fiorito su via Corrado Nicolaci avverrĂ giĂ oggi, venerdì 19 maggio, ma sarĂ visitabile a partire dalle ore 9 di sabato 20.
“Lo storico tappeto fiorito – si legge sul sito ufficiale della manifestazione —, lungo 122 metri e largo 7 metri circa, di circa 700 mq, richiederĂ l’impiego di circa 400 mila fiori, tra garofani e gerbere, margherite, i ciuffi di finocchietto ed euforbia, i fiori di valeriana, artemisia e mirto, i ramoscelli d’olivo e i tanti altri materiali naturali che gli infioratori vanno a raccogliere di persona nelle campagne. del nostro meraviglioso e vasto territorio”.
L’ Infiorata di Noto 2023 sarĂ ispirata al cinema e il titolo sarĂ “Noto è cinema”. I tradizionali 16 bozzetti verranno imbelliti con alcune scene di film girati nella cittadina barocca. Il primo bozzetto, raffigurante lo stemma della cittĂ di Noto, sarĂ collocato all’inizio e verrĂ realizzato dai ragazzi dell’istituto d’Arte di Noto.












