Sul sito dell’Università degli Studi di Catania, si riferisce dell’apertura delle iscrizioni ai corsi singoli per gli insegnamenti del secondo semestre.
La scadenza per l’iscrizione è fissata al 3 marzo 2023, mentre sarà possibile procedere con il pagamento del contributo fino al 17 marzo.
Cosa sono i corsi singoli?
L’iscrizione ai corsi singoli è un’opportunità riservata a quanti, anche per motivi culturali o professionali, vogliono seguire degli insegnamenti universitari senza essere iscritti ad un corso di studi.
Gli iscritti potranno, così, seguire le lezioni delle discipline scelte, dare gli esami e ottenere l’attestazione. Si esplicita, inoltre, che i crediti acquisiti possono essere riconosciuti in caso di futura immatricolazione presso l’ateneo catanese.
I corsi singoli: la scelta
Si può scegliere tra quasi tutti gli insegnamenti dell’Ateneo: un’eccezione, di fatto, è rappresentata dai corsi di studio a numero programmato nazionale. Si fa riferimento a:
- Medicina e Chirurgia;
- Odontoiatria e Protesi dentaria;
- Architettura;
- Ingegneria edile e Architettura;
- Professioni sanitarie.
Gli interessati, ad ogni modo, possono optare per insegnamenti per un massimo di 40 crediti e, comunque, per non più di 5 di insegnamenti per anno.
In merito agli insegnamenti dei corsi a numero programmato locale, non si escludono limiti per il numero di studenti ammissibili.
L’accesso ai corsi di studio a numero non programmato, invece, potrebbe prevedere modalità particolari, sulla scorta di eventuali esigenze didattiche o strutturali.
Come iscriversi?
Per iscriversi ai corsi singoli risulterà necessario compilare la domanda online sul Portale studenti Smart-Edu, selezionandola voce del menùImmatricolazioni e test d’ingresso > Corsi singoli, per poi scegliere gli insegnamenti desiderati.
Bisognerà attendere l’approvazione del referente di Dipartimento per effettuare il pagamento del contributo dovuto, che sarà visibile nella sezione Tasse e contributi > Pagamenti del Portale studenti.
I costi
Il costo dei corsi singoli è calcolato sulla base del numero dei crediti, per un massimo di 30 euro per credito (minimo 5 euro).
Chiunque voglia usufruire della riduzione del contributo in funzione dell’ISEE, è tenuto ad indicare, contestualmente all’iscrizione online, il valore dell’ISEE per le prestazioni per il diritto universitario.
Esentati dal pagamenti studenti con invalidità pari o superiore al 66%. Per i cittadini comunitari ed extra comunitari non residenti in Italia, infine, il costo dei corsi singoli è pari a 10 euro per credito.