Salemi il borgo del trapanese, diventa il primo Borgo gentile d’Italia, il traguardo è stato raggiunto la scorsa mattinata durante una manifestazione presso il Castello normanno svevo dove è stata accetta l’intesa con l’associazione di volontariato My Life Design Onlus che vuole attuareazioni di sfondo sociale.
Quindi a Salemi ci saranno varie iniziative che coinvolgeranno le scuole, e soprattutto gli alunni che scopriranno meglio loro stessi attraverso l’attività in collaborazione con l’ospedale Vittorio Emanuele III, sono previsti inoltre percorsi di salvaguardia per il borgo e per le aree archeologiche del territorio salemitano.
Tutto questo avverrà sotto lo sguardo della gentilezza seguendo così i principi della onlus nata nel 2018 da Daniel Lumera, presente durante l’evento, invece a rappresentare il borgo erano presenti: il sindaco Domenico Venuti e l’assessore comunale delle Politiche sociali Rina Gandolfo. Il sindaco ha sottolineato come: “Viviamo un periodo molto difficile sotto il profilo delle tensioni internazionali, e da Salemi mandiamo un messaggio di pace“