Permane l’incertezza sul pagamento pensioni del mese di agosto, perché negli scorsi mesi sono state erogate non nello stesso giorno ma in base alla lettera del cognome. Questo scaglionamento è stato attuato per evitare assembramenti e proteggere sia i cittadini che gli operatori degli uffici postali. Nelle ultime settimane, però, sono state allentate alcune delle misure di sicurezza, grazie al calo dei contagi e dei ricoverati.
Permane a tutt’oggi, il divieto di assembramento, il che farebbe pensare che anche per il pagamento delle pensioni di agosto, ci saranno i turni in base alla lettera del cognome. Tanto più che, nei giorni scorsi, il presidente Conte ha annunciato la proroga dello stato di emergenza fino a ottobre o a dicembre. Questo, quindi, farebbe pensare che anche per le pensioni di agosto si eviteranno assembramenti negli uffici postali e ci saranno i turni per ricevere il pagamento, con ipotesi di pagamento pensioni a partire da lunedì 27 luglio fino a sabato 31 luglio.
Al momento, però, l’Inps non ha comunicato nulla in proposito e quindi resta tutto invariato, chi è titolare di un conto bancoposta riceverà l’accredito giorno 1 agosto 2020, chi deve ritirarla presso gli uffici postali o in banca potrà farlo a partire da lunedì 3 agosto. Per chi riceve l’accredito sul conto corrente in banca, dovrà attendere il lunedì, e dal 3 agosto potrà avere la sua pensione sul conto.