L’agenzia del Demanio ha messo in vendita parte del boschetto della Playa di Catania, il più grande parco pubblico della città. Si tratta di un’area di 7000 metri quadri (6882, per la precisione), situata all’inizio del boschetto, non molto distante dall’asse dei servizi e dagli alberghi, che comprende piante di eucalipti e diversi ruderi.
Il prezzo di vendita è di 26mila euro e le offerte per l’acquisto potranno essere presentate entro il 20 settembre. L’annuncio, che riguarda il Lotto 24 – CTB0047, riguarda la stessa porzione colpita dall’incendio dello scorso 10 luglio.
“Certificazione energetica non necessaria in quanto terreno – è scritto ancora nell’avviso-. Il bene si vende nello stato di fatto, anche relativo agli impianti, e di diritto in cui attualmente di trova e si rende noto che nella determinazione del prezzo si è tenuto conto di tutte le condizioni manutentive dello stesso”.
In merito all’avviso dell’Agenzia del Demanio per la vendita di parte del boschetto della Playa, il sindaco Salvo Pogliese ha diffuso la seguente nota:
“L’Amministrazione Comunale farà quanto nelle proprie possibilità perché il boschetto della Playa rimanga ancora tutto di proprietà pubblica. La decisione dell’Agenzia del Demanio di vendere un’ampia porzione del parco cittadino è sbagliata e immotivata, perché non considera gli interessi pubblici di un’area di grande valore ambientale che deve rimanere libera e aperta alla fruizione. Già lunedì valuteremo sotto il profilo legale le azioni più efficaci per evitare che si consumi la cessione di un bene di cui, in ogni modo, va mantenuta l’appartenenza al patrimonio collettivo”.