Oggi, presso il Monastero dei Benedettini, si svolgerà una giornata di studio dedicata ai Narratori italiani di fine ottocento, organizzata nell’ambito del Progetto Prometeo “Rappresentazioni narrative: realismo, verismo e altro nella letteratura del secondo Ottocento, tra sperimentazione italiana e cornice europea”.
All’iniziativa partecipano Pasquale Guaragnella (Università di Bari) e Antonio Saccone (Università “Federico II” di Napoli) e i docenti Unict Rosario Castelli e Felice Rappazzo.
L’incontro sarà diviso in due sessioni: la prima, che si svolgerà nell’aula 67 e che avrà inizio alle 10, nella quale interverranno Pasquale Guaragnella, che parlerà di “Paesaggi di guerra nelle novelle dell’ultimo De Roberto”, e Felice Rappazzo, che invece si concentrerà su “Il Patetico e il genere novellistico: da Verga a De Marchi”. Dopo una pausa, l’incontro riprenderà alle 17 nella sala rotonda del Coro di notte, nella quale avrà luogo la seconda sessione dell’incontro: a intervenire saranno Antonio Saccone, che parlerà di “Anarchia e Letteratura”, e Rosario Castelli, che esporrà il tema “Libertari e liberati. L’anarchismo in letteratura, tra rivoluzione e utopia”.