L’Università degli Studi di Catania è pronta a inaugurare la quarta edizione del Progetto “Mat-Ita”, l’iniziativa volta a potenziare le abilità matematiche e linguistiche degli studenti delle scuole medie superiori in previsione delle sfide dello studio universitario.
L’iniziativa è realizzata anche quest’anno dal Centro Orientamento Formazione&Placement d’Ateneo in collaborazione con i dipartimenti di Matematica e Informatica (Dmi) e di Scienze umanistiche (Disum) e coinvolge direttamente gli insegnanti degli istituti superiori.
Le attività del progetto prevedono:
- Formazione/aggiornamento degli insegnanti di matematica e italiano;
- Programmazione congiunta delle attività da rivolgere agli studenti;
- Realizzazione delle attività programmate in collaborazione con i docenti curriculari;
- Somministrazione agli studenti del 4° anno del test Mat-ita.
N.B. (Gli studenti che superano il test Mat-Ita, previsto nel mese di maggio 2019, e che si immatricolano ai corsi di studio a numero non programmato dell’Ateneo di Catania non sono tenuti a sostenere le prove di verifica delle conoscenze di base).
Quest’anno i lavori prendono il via il 9 ottobre 2018 al Dipartimento di Scienze umanistiche con la lectio magistralis in seduta plenaria (rivolta sia ai docenti di Matematica sia a quelli di Italiano) del prof. Francesco Sabatini, emerito di Linguistica italiana all’Università Roma Tre e presidente onorario dell’Accademia della Crusca.
Gli appuntamenti proseguiranno con sedute parallele dedicate alla discussione delle criticità nell’insegnamento/apprendimento della Matematica e dell’Italiano e alla programmazione congiunta e realizzazione delle attività didattiche rivolte agli studenti, mirate al potenziamento delle competenze logico-matematiche e linguistico-testuali.
Per aderire al progetto è necessario inviare l’adesione agli indirizzi e-mail: cs.cof@unict.it e g.agosta@unict.it.