Università di Catania

UNICT – Sabatini a Catania: prevista lectio magistralis ai Benedettini

Torna l'iniziativa dell'Università degli Studi di Catania per il potenziamento degli studenti delle scuole medie superiori. Ecco le date e i dettagli.

L’Università degli Studi di Catania è pronta a inaugurare la quarta edizione del Progetto “Mat-Ita”, l’iniziativa volta a potenziare le abilità matematiche e linguistiche degli studenti delle scuole medie superiori in previsione delle sfide dello studio universitario.

L’iniziativa è realizzata anche quest’anno dal Centro Orientamento Formazione&Placement d’Ateneo in collaborazione con i dipartimenti di Matematica e Informatica (Dmi) e di Scienze umanistiche (Disum) e coinvolge direttamente gli insegnanti degli istituti superiori.

Le attività del progetto prevedono:

  1. Formazione/aggiornamento degli insegnanti di matematica e italiano;
  2. Programmazione congiunta delle attività da rivolgere agli studenti;
  3. Realizzazione delle attività programmate in collaborazione con i docenti curriculari;
  4. Somministrazione agli studenti del 4° anno del test Mat-ita.
    N.B. (Gli studenti che superano il test Mat-Ita, previsto nel mese di maggio 2019, e che si immatricolano ai corsi di studio a numero non programmato dell’Ateneo di Catania non sono tenuti a sostenere le prove di verifica delle conoscenze di base).

Quest’anno i lavori prendono il via il 9 ottobre 2018 al Dipartimento di Scienze umanistiche con la lectio magistralis in seduta plenaria (rivolta sia ai docenti di Matematica sia a quelli di Italiano) del prof. Francesco Sabatini, emerito di Linguistica italiana all’Università Roma Tre e presidente onorario dell’Accademia della Crusca.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Gli appuntamenti proseguiranno con sedute parallele dedicate alla discussione delle criticità nell’insegnamento/apprendimento della Matematica e dell’Italiano e alla programmazione congiunta e realizzazione delle attività didattiche rivolte agli studenti, mirate al potenziamento delle competenze logico-matematiche e linguistico-testuali.

Per aderire al progetto è necessario inviare l’adesione agli indirizzi e-mail: cs.cof@unict.it e g.agosta@unict.it.