All’etร di 87 anni รจ morto Nitto Santapaola, storico boss di Cosa Nostra a Catania.
Benedetto “Nitto” Santapaola รจ deceduto mentre si trovava in regime di 41-bis (carcere duro), dal 1993 La sua scomparsa segna la chiusura definitiva di uno dei capitoli piรน oscuri e violenti della mafia siciliana. Considerato il “capo dei capi” della Sicilia orientale, Santapaola รจ stato per decenni il vertice indiscusso dell’organizzazione mafiosa catanese.
Profilo e soprannomi
Conosciuto come “il cacciatore” (per la sua passione per le armi e la caccia) o erroneamente come “il licantropo”, Santapaola si distingueva dai corleonesi di Totรฒ Riina per una strategia piรน “imprenditoriale” e sommersa, pur avendo partecipato attivamente alla stagione delle stragi. Prima della sua ascesa criminale definitiva, era noto a Catania anche come titolare di un’importante concessionaria di auto, frequentata all’epoca dalla “bene” della cittร .
Le condanne e le stragi
Santapaola stava scontando numerosi ergastoli. Tra le condanne piรน pesanti figurano quelle come mandante di delitti eccellenti che hanno segnato la storia d’Italia:
-
La strage di Capaci (1992), in cui morirono Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta;
-
L’omicidio del giornalista Pippo Fava (1984), fondatore de I Siciliani, che per primo aveva denunciato pubblicamente gli affari del clan;
-
La strage della circonvallazione e numerosi altri omicidi legati alla guerra di mafia tra gli anni ’80 e ’90.
La cattura e gli ultimi anni
Dopo una lunga latitanza, fu catturato il 18 maggio 1993 in un casolare nelle campagne di Mazzarrone. Da quel momento non รจ mai piรน tornato in libertร . Negli ultimi anni, le sue condizioni di salute erano state al centro di diverse istanze legali da parte dei suoi avvocati, che ne chiedevano il differimento della pena o la revoca del carcere duro, richieste sempre respinte per l’altissima pericolositร sociale del boss.











