Categorie: Catania

Blitz sosta selvaggia: denunciato parcheggiatore abusivo, custodiva 26 chiavi di macchine lasciate dai clienti

Catania, il parcheggiatore con il "mazzo" da record è stato sorpreso con 26 chiavi di auto in doppia fila. In un prcedente controllo lo avevano trovato con quasi 50 chiavi

La Polizia di Stato ha effettuato, questa mattina, un’azione di controllo in diverse strade particolarmente trafficate della città per contrastare il fenomeno della sosta selvaggia. Le verifiche a tappeto si sono concentrate in diversi punti del territorio cittadino dove il comportamento indisciplinato degli automobilisti rischia di rappresentare un concreto pericolo per la sicurezza dei vari utenti della strada, a cominciare dalle persone più anziane e a mobilità ridotta.

Il blitz in centro e le sanzioni

In via Beato Bernardo e in via Santa Maria La Grande il “blitz” dei poliziotti della squadra volanti e moto-volanti della Questura di Catania ha permesso di sanzionare una serie di automobilisti che avevano parcheggiato lungo la strada, lasciando la macchina in doppia fila, in stalli riservati, in prossimità di strisce pedonali e, persino, sui marciapiedi.

Il caso del parcheggiatore abusivo

Durante le fasi di accertamento, i poliziotti hanno individuato, ancora una volta, un parcheggiatore abusivo, sanzionato, in passato, decine di volte. In questa circostanza, il recidivo aveva nel borsello ben 26 chiavi di accensione di auto lasciate in doppia fila dai rispettivi proprietari e affidate in custodia all’uomo.

Provvedimenti giudiziari

Dopo essere stato identificato, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per la violazione del Dacur, provvedimento con il quale viene vietato di stazionare nelle zone ove si è stati sorpresi più volte ad esercitare l’attività abusiva di parcheggiatore, ferma restando la presunzione d’innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva. In un analogo controllo, alcuni mesi fa, i poliziotti lo avevano trovato con quasi cinquanta chiavi di auto.

Intervento dell’AMTS e rimozioni

Nello stesso tempo, i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura hanno chiesto l’intervento del personale dell’AMTS che, in pochi minuti, ha provveduto ad elevare 34 sanzioni per sosta vietata per oltre 2.400 euro. Sei auto sono state rimosse dal carroattrezzi.

Prosecuzione delle attività

Su disposizione del Questore di Catania, ulteriori controlli per contrastare la sosta selvaggia verranno estesi già nelle prossime ore in altre zone della città.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori da casa e resti in Sicilia: arriva il Bonus da 30.000 euro per i South Workers

La Sicilia scommette sul digitale per fermare la fuga dei cervelli e attrarre talenti. La…

12 Febbraio 2026

Sicurezza stradale in Sicilia: mappa autovelox fissi Febbraio 2026

Il mese di febbraio 2026 si conferma un periodo di massima allerta per gli automobilisti…

12 Febbraio 2026

Catania, tutti gli autovelox attivi del mese di febbraio 2026

In Sicilia, la sicurezza stradale e il monitoraggio dei limiti di velocità restano una priorità…

12 Febbraio 2026

Cedimento improvviso sul Lungomare: traffico in tilt e intervento d’urgenza

on sembra esserci tregua per il litorale cittadino. Nel pomeriggio di oggi, un improvviso cedimento…

12 Febbraio 2026

Meteo San Valentino 2026 in Sicilia: piogge, temporali e vento forte

Meteo San Valentino 2026: Il weekend di San Valentino 2026 sarà caratterizzato da condizioni meteo…

12 Febbraio 2026

Derby Siracusa-Catania: info biglietti, dove vederla in TV

CATANIA – Sale la febbre per uno dei match più attesi del girone C di…

12 Febbraio 2026